Segreteria

02 5503.2240

Clinica Mangiagalli - Via Della Commenda, 12
Ginecologia
Degenze

02 5503.2267

Clinica Mangiagalli
Via Della Commenda 12
Mostra mappa


Mappa Reparto

Ginecologia Pre-ricovero
Ambulatori

02 5503.2422

Padiglione Alfieri
Via Commenda 10
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Lun - Ven: 17.30
Sabato e Domenica: mattino

L’Unità di Ginecologia del Policlinico di Milano è punto di riferimento nazionale e internazionale per la diagnosi e la cura di diverse patologie ginecologiche congenite e acquisite. Le condizioni trattate riguardano l’intero arco della vita della donna, dall’infanzia e adolescenza, all’età riproduttiva, fino al periodo post-menopausale e includono malattie sia benigne sia neoplastiche.
L’elevata specializzazione della nostra équipe nella correzione delle anomalie malformative genitali, ha permesso di personalizzare i complessi percorsi di diagnosi e di cura, di definire interventi ricostruttivi multidisciplinari in collaborazione con urologi pediatri e chirurghi plastici, e di offrire uno specifico supporto psicologico.

Anche l’approccio diagnostico-terapeutico dedicato alle donne affette da endometriosi si avvale di collaborazioni tra ginecologi, radiologi, urologi, chirurghi addominali, anatomo-patologi, sessuologhe e psicologhe. L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica e consiste nella presenza di endometrio, cioè la mucosa che normalmente riveste la cavità uterina, in sedi extra-uterine quali ovaie, pelvi, intestino, vescica e ureteri. Questa patologia, che colpisce il 5% circa delle donne in età fertile, è frequentemente associata a dolore pelvico e infertilità. L’endometriosi può causare dolore mestruale invalidante, interferire o impedire l’attività sessuale, peggiorare la qualità della vita relata alla salute e influenzare negativamente la psiche delle pazienti. Le forme più avanzate di endometriosi sono state recentemente incluse dal Ministero della Salute nei Livelli Essenziali di Assistenza, cioè le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione.
La Ginecologia offre inoltre servizi altamente specializzati per il trattamento delle patologie della statica pelvica (prolasso utero-vaginale), con applicazione di tecniche innovative per la correzione dell’incontinenza urinaria e la gestione rieducativa dei disturbi del pavimento pelvico.

Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie dell’apparato genitale femminile. Quando si rende necessario un intervento chirurgico oncologico, in buona parte dei casi è utilizzata la laparoscopia, una tecnica mininvasiva che permette di ridurre il disagio post-operatorio e che favorisce un più rapido ritorno alle attività abituali rispetto al classico approccio ad addome aperto. Anche in ambito oncologico vi è stretta collaborazione con lo staff dei chirurghi addominali.
Nell’ambito del tumore dell’ovaio la nostra équipe è affiancata da un’unità di laboratorio che utilizza tecniche d’indagine innovative e avanzate con l’obiettivo di chiarire alcuni aspetti patogenetici di quest’aggressiva neoplasia.
Infine, la competenza dei nostri ginecologi nella prevenzione, diagnosi e cura della patologia genitale HPV correlata ha portato alla nascita di un centro di riferimento riconosciuto a livello nazionale.

  • Patologie ginecologiche benigne, con particolare interesse per l’endometriosi e le malformazioni genitali
  • Patologia della statica pelvica e incontinenza urinaria
  • Malattie a trasmissione sessuale (condilomi, infezioni da Herpes, Chlamydia)
  • Sindromi dolorose vulvari e lichen scleroso
  • Patologia genitale HPV correlata
  • Lesioni preneoplastiche dell’apparato genitale femminile
  • Tumori maligni dell’apparato genitale femminile

Grazie all’intensa attività di ricerca e alle numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste mediche internazionali di settore, la Ginecologia del Policlinico di Milano è oggi un punto di riferimento nazionale per diverse patologie genitali femminili.
L’équipe di Ginecologia si occupa in particolare dello studio e della terapia delle malformazioni genitali e dell’endometriosi. I risultati dei numerosi studi condotti in questi ambiti hanno permesso la definizione di protocolli diagnostico-terapeutici internazionalmente condivisi con sostanziali benefici assistenziali.
Ulteriori ambiti di ricerca sono:

  • i fibromi uterini
  • il dolore pelvico cronico
  • la chirurgia endoscopica avanzata

L’Unità di Ginecologia è sede:

  • del Corso di Clinica Ostetrica e Ginecologica per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
  • del Corso di Laurea in Ostetricia
  • della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia
  • dell’Università degli Studi di Milano.
Aggiornato alle 14:33 del 02/11/2017
Aggiornato alle 14:33 del 02/11/2017