09/01 2024

#FORMAZIONE [13.01] Mangiagalli Journal Club. Intelligenza artificiale: un aiuto o un’alternativa al medico?

— di Redazione

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando molti aspetti della nostra vita e la medicina non fa eccezione. Con ogni probabilità, in un futuro non lontano l’AI influenzerà profondamente la diagnostica e il trattamento dei pazienti.

Mediante algoritmi di apprendimento automatico, l’AI permette di analizzare rapidamente vasti set di dati, migliorando la precisione nell’identificazione delle patologie dalla radiologia all’anatomia patologica.

La medicina personalizzata potrebbe trarre vantaggio dalla capacità dell’AI generativa di prevedere gli esiti dei pazienti, individualizzare i trattamenti e modulare i regimi terapeutici. Chatbot basati sull’AI potrebbero valutare sintomi e fornire supporto 24 ore su 24.

Al contempo, sorgono preoccupazioni etiche relative alla privacy dei dati, a potenziali “pregiudizi” dell’AI e alla necessità di quadri normativi. Inoltre, nel lungo termine l’AI sostituirà in buona parte la professione medica o ne diverrà solo un importante supporto? Come impatterà l’AI sulla ricerca, sulla stesura dei manoscritti e sulla peer-review, che costituisce la base del processo di pubblicazione e quindi di avanzamento della scienza?

Per cercare di capire se l’AI ci faciliterà o ci travolgerà, sabato 13 gennaio alle ore 10 si inaugurerà il ciclo MJC 2024 con un incontro intitolato “Intelligenza artificiale: un aiuto o un’alternativa al medico?”, affrontando l’argomento insieme a relatori d’eccezione.

La Professoressa Isabella Castiglioni, ordinario di Fisica Applicata dell’Università degli Studi Milano Bicocca, ci parlerà di AI in medicina: Quale futuro per pazienti e professionisti della salute.
Il dottor Alberto Tozzi, responsabile dell’area di ricerca malattie multifattoriali e malattie complesse dell’Unità di medicina preventiva dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, definirà i potenziali benefici di Chat GPT nella pratica clinica.
Il dottor Luca De Fiore, direttore generale de “Il Pensiero Scientifico Editore”, ed ex presidente dell’Associazione Alessandro Liberati – Network Italiano Cochrane, descriverà l’impatto dell’AI sul medical publishing e sulla comunicazione.

La dottoressa Monica Cremonesi, direttore della Comunicazione del Policlinico di Milano e appassionata di AI, modererà l’incontro.

Sabato 13 gennaio
dalle 10 alle 12:30

LINK per il collegamento

Mangiagalli Journal Club. 20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso inizierà sabato 13 gennaio, è gratuito accreditato ECM (35 crediti).

Come iscriversi?
Per ottenere l'accreditamento è necessario iscriversi entro mercoledì 10 gennaio all'intero ciclo di incontri sul portale http://policlinico.mi.it/corsi previa REGISTRAZIONE (Clicca qui)
Per l'acquisizione dei crediti ECM è necessaria la partecipazione minima a 16 incontri su 20.