Dona il Midollo Osseo

Ogni anno 2.000 persone in Italia attendono il trapianto di midollo.
La tua donazione è la loro speranza di guarigione.

Diventa donatore

Ecco le caratteristiche per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.

Una volta iscritti, si rimane nel Registro fino ai 55 anni.

18-35
Anni
50kg
Peso minimo
Salute
del donatore
Per saperne di più

Il midollo osseo è un tessuto molle e spugnoso che si trova all’interno delle ossa e ha la funzione di produrre le cellule del sangue tramite un processo chiamato emopoiesi.
Contiene le cellule staminali emopoietiche (CSE), cellule immature capaci di generare tutte le cellule del sangue — globuli rossi, globuli bianchi e piastrine — garantendo il continuo rinnovamento del nostro sistema ematico.
Il midollo osseo non va confuso con il midollo spinale, che fa parte del sistema nervoso e si trova all’interno della colonna vertebrale.

Ogni anno in Italia circa 2.000 persone hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo per curare malattie del sangue come leucemie, linfomi, mieloma, ma anche patologie non oncologiche come aplasia midollare, mielodisplasie o alcune malattie autoimmuni.

A causa della continua attività di replicazione cellulare, nel midollo osseo possono verificarsi errori genetici che portano alla produzione di cellule alterate. Il trapianto di midollo osseo permette di sostituire queste cellule con quelle sane di un donatore compatibile, offrendo una concreta possibilità di guarigione completa.

Il midollo osseo non può essere creato in laboratorio: per poter eseguire un trapianto serve un donatore compatibile, individuato grazie al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
Più persone si iscrivono al Registro, maggiori sono le probabilità di trovare un donatore compatibile e salvare una vita.

Possono iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo le persone che:

  • hanno tra 18 e 35 anni non compiuti;

  • godono di buona salute;

  • pesano almeno 50 kg.

Una volta iscritti, si rimane nel Registro fino ai 55 anni.
Durante l’iscrizione viene effettuato un colloquio anamnestico con un medico, seguito da un prelievo di sangue o saliva per la tipizzazione HLA (Human Leukocyte Antigen), necessaria per valutare la compatibilità.

Essere iscritti non significa che si verrà sicuramente chiamati a donare: la probabilità è di circa 1 su 100.000, ma ogni nuova iscrizione può fare la differenza per qualcuno in attesa di trapianto.

Il trapianto di midollo non è un intervento chirurgico: si tratta di una procedura medica che prevede la trasfusione, al paziente, delle cellule staminali emopoietiche del donatore.
Le cellule possono essere prelevate in due modi:

 

1. Dal midollo osseo

Le cellule vengono prelevate dalle creste iliache (ossa del bacino) mediante un breve intervento in anestesia generale o epidurale, che dura circa 30–45 minuti.
Il donatore rimane ricoverato per circa 48 ore e può avvertire solo un lieve dolore nella zona del prelievo. Il midollo prelevato si ricostituisce spontaneamente in 7–10 giorni.

 

2. Dal sangue periferico (aferesi)

Si somministra per alcuni giorni un fattore di crescita (G-CSF) che stimola il rilascio di cellule staminali nel sangue. Queste vengono poi raccolte tramite un macchinario che separa le cellule staminali dalle altre componenti del sangue.
La procedura dura circa 3–4 ore, è indolore e non richiede anestesia. Gli eventuali effetti collaterali (febbricola, dolori ossei lievi, stanchezza) scompaiono rapidamente alla sospensione del trattamento.

In genere si può donare una sola volta per un paziente non consanguineo.
Una seconda donazione può essere richiesta solo in casi eccezionali, ad esempio in caso di recidiva della malattia o per un familiare.

È possibile iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) presso il Policlinico di Milano:

Registro Regionale Lombardo dei Donatori di Midollo Osseo
Padiglione Invernizzi – Via Francesco Sforza 35, Milano
Tel. 02 5503.4239
Lun–Ven: 8.30–18.00
rrlombardia@policlinico.mi.it

Oppure durante una donazione di sangue al:
Centro Trasfusionale – Padiglione Marangoni, Via Francesco Sforza 35
Lun–Sab: 7.30–14.00 | Giovedì: 7.30–18.30
02 5503.4306 / 4307
www.donatoriamici.it


Aggiornato alle 15:55 del 22/01/2026

News dal Policlinico