Nord Italian Transplant program (NITp)
Trapianti Lombardia - NITp
Segreteria
segrenitp@policlinico.mi.it
02 5503.4015 - 4022 - 2792
La Struttura ha il compito di assegnare gli organi e i tessuti donati da cadavere o da vivente ai pazienti in attesa di trapianto secondo regole definite e condivise, nel rispetto di principi di sicurezza, qualità, trasparenza ed equità. Attraverso la ricerca e lo sviluppo continuo di programmi della qualità, migliora la qualità delle prestazioni, aumenta la disponibilità degli organi e dei tessuti e se ne ottimizza l’impiego.
Dal 1974 è sede del Centro Regionale di Riferimento (CRR) per il trapianto di organi e tessuti della Regione Lombardia.
È sede del Nord Italia Transplant program (NITp), programma collaborativo tra le Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Liguria, Marche e la Provincia Autonoma di Trento.
Attualmente il NITp serve un’area di circa 20 milioni di abitanti e l’Unità Operativa ne è la Centrale operativa, con il compito di coordinare l’attività di tutta l’area, che comprende oltre 130 strutture sanitarie che procurano donatori e 43 unità di trapianto (15 di rene, 5 di rene-pancreas, 9 di fegato, 6 di cuore, 2 di cuore-polmoni e 5 di polmoni, 1 di intestino) localizzate in 16 ospedali, 6 Coordinamenti Regionali/Provinciali e 1 Centro Interregionale di Riferimento (CIR). L’attività di prelievo e trapianto viene coordinata anche in un’area più vasta, poiché l’assegnazione degli organi può avvenire a livello nazionale (CNTo) ed europeo (IGE) per richieste ed offerte in ambito pediatrico, urgenze, eccedenze.
Il servizio svolge attività con carattere d’urgenza e con operatività sulle 24 ore per tutti i giorni dell’anno. In particolare i compiti del CIR sono: gestione delle liste d'attesa dei pazienti in attesa di trapianto; raccolta delle segnalazioni dei potenziali donatori di organi e verifica idoneità; assegnazione degli organi; esecuzione degli esami immunologici prima e dopo il trapianto; follow up post donazione di organi e tessuti; assistenza psicologica alle famiglie dei donatori. Come CRR della Regione Lombardia, svolge anche la gestione del Trapianto di Rene e di Fegato da vivente e relativa “Commissione di parte Terza”; gestione del Registro dei donatori volontari di midollo osseo; coordinamento del prelievo e trapianto di tessuti.
Nell’ambito dell’Unità operano:
- Coordinamento della donazione ed assegnazione degli organi;
- Registro dei pazienti in attesa di trapianto, dei potenziali donatori e dei pazienti trapiantati;
- Laboratorio di Immunologia dei Trapianti
- Registro Regionale Lombardo dei Donatori di Cellule Staminali Emopoietiche
I risultati dei trapianti sono in continuo miglioramento, con percentuali di successo che superano il 90% ad un anno dal trapianto.
Per quanto riguarda i tessuti, nell’ultimo decennio, sono stati donati presso le banche regionali nel NITp più di 97.000 tessuti, che dopo accurata selezione e conservazione, hanno permesso di curare più di 50.000 pazienti affetti da patologie oculari, cardiovascolari, osteo-articolari e cutanee. I tessuti più richiesti vengono utilizzati per il trattamento di malattie del sistema muscolo-scheletrico e della superficie oculare.
Le aree di intervento sono:
- Coordinamento della donazione ed assegnazione degli organi
- Registro dei pazienti in attesa di trapianto, dei potenziali donatori e dei pazienti trapiantati:
- Laboratorio di Immunologia dei Trapianti:
- Registro Regionale Lombardo dei Donatori di CSE e Centro Donatori MI01
- Gestione prelievi di sangue per i test di istocompatibilità nei soggetti candidati a donazione/trapianto.
Le attività svolte sono:
- Coordinamento della donazione di organi e tessuti
- Assegnazione degli organi per trapianto
- Raccolta e gestione dei dati attinenti a donazione e trapianto
- Gestione della “Commissione di parte Terza” per il trapianto di rene e di fegato da donatore vivente
- Assistenza psicologica alle famiglie dei donatori
- Valutazione immunologica pre e post-trapianto
- Analisi del chimerismo nel trapianto di organi e di midollo osseo
- Tipizzazione HLA per il trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche da donatore consanguineo e non consanguineo e ricerca di anticorpi anti-HLA prima del trapianto di midollo osseo
- Gestione del Registro Regionale dei donatori volontari di midollo osseo
- Reclutamento e tipizzazione dei donatori di CSE afferenti o delegati al CD MI01
- Tipizzazione HLA per malattie HLA-correlate.
- Prelievi di sangue/campioni biologici per la valutazione di istocompatibilità pre e post-trapianto
Staff
Vittoria Caporale Alessia Comino Francesca Drago Stefana Gavazova Marco Guarene Milena Agata Irrera Elena Longhi Miriam Ramondetta Cristina Robbiano Maria Carmela Rossi Chiara Scalamogna Azita Sharif Rouhani Viviana Sioli Augusto Tagliamacco Gordana Tanaskovic Daniele Vincenti
Coordinatore infermieristico
Antonio Longobardi
Coordinatore Tecnico
Caterina Brambilla
Aggiornato alle 11:04 del 10/06/2024