Alessia Comino


in

Alessia Comino

Biologo

Trapianti Lombardia - NITp >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Talassemie,Porfirie, HLA e compatibilità genetica, studio del chimerisacmo allelico nel trapianto di midollo osseo, HNPCC e Sindrome di Lynch, tumori del colon-retto ereditario, microdelezioni del cromosoma Y, unidisomie uniparentali e aneuploidie cromosomiche.
  • Sperimentazioni cliniche in ambito nefrologico ed onco-ematologico.
  • Immunologia dei trapianti.
  • Tecniche di biologia molecolare e sequenziamento genico.
  • Analisi sierologiche in Luminex per la definizione del profilo immunologico.

Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Biologico molecolare nel 1995 all'Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Genetica Medica nel 1997 e consegue il Corso di perfezionamento in Immunoematologia e Medicina trasfusionale nel 2017.

Dal 2021 fa parte del team del Nord Italian Transplant program del Policlinco di Milano, dove in precedenza ha svolto la sua attività in Genetica Medica.

Ha coordinato le sperimentazioni cliniche dell'Ematologia dell'IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia dal 2019 al 2020 e dalla Nefrologia trapianti rene dell'ASST Grande Ospedale metropolitano Niguarda dal 2007 al 2019.

Inoltre, è stata Ricercatore all’ICH Humanitas di Rozzano nel Laboratorio di Gastroenterologia Molecolare dal 2002 al 2006 e consulente tecnico in Genetica Forense all’Istituto di Medicina Legale dell'Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2002.

Aggiornato alle 04:02 del 03/02/2024