Dona il Latte Materno

Il tuo gesto di solidarietà da mamma:
un sostegno che fa la differenza per i neonati.

Clinica Mangiagalli
Via della Commenda, 12 - Milano
Lun-Ven 10.00-12.00 / 14.00-16.00

Diventa donatrice

Non c’è nessuna controindicazione alla donazione del latte. La quota che viene donata non viene tolta al proprio bambino ma è latte in più, che andrebbe sprecato e che invece se viene raccolto permette di salvare delle vite.

+Difesa
immunitaria per i prematuri
-Tempo
di degenza in ospedale dei bimbi
Salute
Benefici anche lungo termine
Per saperne di più

Il latte materno è l’alimento ottimale per la nutrizione di tutti i neonati.
Non sempre tutti i bambini possono fare affidamento sul latte della propria mamma, per esempio in caso di parto prematuro le loro mamme non hanno ancora avuto il tempo di produrre il latte, indispensabile non solo come nutriente ma anche come una prima, importantissima difesa immunitaria. Il latte materno riduce infatti l'incidenza delle infezioni, ma anche di patologie intestinali che possono essere molto gravi nei bimbi nati prematuri.

La donazione del latte materno rappresenta una possibilità eccezionale per i neonati prematuri, in quanto promuove anche lo sviluppo cerebrale migliorando gli aspetti neuro cognitivi e determina una riduzione della durata della degenza ospedaliera, oltre ad offrire una protezione a medio-lungo termine sul rischio cardiovascolare e metabolico.
Non c’è nessuna controindicazione alla donazione del latte: la quota che viene donata non viene tolta al proprio bambino ma è latte in più, che andrebbe sprecato e che invece se viene raccolto permette di salvare delle vite.

Al Policlinico di Milano, la Banca del Latte Materno è un aiuto prezioso per i bambini nati prematuri e ricoverati in Terapia Intensiva e Sub-Intensiva Neonatale.

Le neomamme che lo desiderano possono diventare mamme donatrici e donare ogni giorno anche piccole quantità di latte: un gesto semplice che può fare una grande differenza.

Prima di essere utilizzato, il latte donato viene sottoposto a rigorosi controlli di sicurezza e a trattamenti specifici, per garantire la massima qualità e protezione ai piccoli pazienti.


Aggiornato alle 11:17 del 28/01/2026

News dal Policlinico