Tirocini e Stage

Lo stage o il tirocinio è un periodo di formazione on the job che costituisce un’occasione per conoscere sul campo il mondo del lavoro. Il Policlinco offre, sia in ambito clinico che manageriale:

TIROCINI CURRICULARI
(per studenti universitari, Master, Dottorato di Ricerca)
 

TIROCINI EXTRACURRICULARI 
(per laureati che hanno concluso un percorso universitario, Master,  Dottorato di Ricerca)


TIROCINI ABILITANTI POST LAUREAM
(in Psicologia e Psicoterapia)

 

Per tutti i tirocini: curriculari, formativi e di orientamento, per l’abilitazione all’esercizio della professione, formativi del Master, sia per gli studenti delle Università che per gli studenti delle Scuole di Specializzazione, il presupposto necessario per l’avvio degli stessi è che l’Università o la Scuola / Istituto abbiano sottoscritto una convenzione in corso di validità con la Fondazione.

 

  • Per l’attivazione dei tirocini curriculari delle Università e delle scuole di Specializzazione  (es.: Psicoterapia)  è necessario che l’interessato contatti direttamente le segreterie e/o i Direttori delle Unità Operative di suo interesse presenti presso la Fondazione, consultando il sito: www.policlinico.mi.it.
    Una volta individuato un tutor disponibile, il Direttore dell’Unità Operativa presso la quale si svolgerà il tirocinio, dovrà avanzare richiesta tramite l’apposito modulo da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: affarigenerali@policlinico.mi.it, indispensabile per ottenere l'autorizzazione al tirocinio.
     
  • Per l’attivazione dei tirocini curriculari degli studenti dell’Università degli Studi di Milano è necessario utilizzare esclusivamente il modulo del “Progetto formativo o di orientamento” predisposto dall’Università, come da fac simile allegato. Il modulo predetto, al fine di acquisire l’autorizzazione della Fondazione, deve essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: affarigenerali@policlinico.mi.it (indicando anche l’indirizzo mail dello studente).

 

Per la compilazione dei moduli che cosa è indispensabile?

  1. Indicare l’esatto periodo di svolgimento del tirocinio: giorno, mese e anno sia di inizio che di fine.
  2. Si precisa che non sarà possibile autorizzare tirocini con data retroattiva.
  3. La firma del richiedente il tirocinio deve essere chiara e leggibile.
  4. Alla richiesta occorre allegare copia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
  5. Il parere del Direttore dell’U.O.C. deve essere formulato per esteso e deve essere apposta la sua firma leggibile, unitamente al timbro dell'Unità Operativa di riferimento.
  6. Durante il periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19, è necessario concordare con il tutor la data di inizio del tirocinio, tenuto conto delle prescrizioni da ottemperare nel rispetto del vigente protocollo emanato dalla Fondazione (es.: effettuare tampone).

Si raccomanda:

  • la compilazione dei moduli al computer, condizione necessaria per l’attivazione dei tirocini dell’Università degli Studi di Milano sul portale del COSP;
  • La trasmissione del progetto formativo in versione word.

 

Frequenza volontaria

La frequenza volontaria coinvolge tutti i professionisti che intendono approfondire e maturare un’esperienza nel campo della propria disciplina. L’accoglimento della richiesta avviene dopo il parere favorevole del Direttore responsabile della Specialità scelta

Contatti

 

Area Medica
Direzione Medica di Presidio
02 5503.3202-2570-2143
direzione.presidio@policlinico.mi.it

 

Area delle Professioni Sanitarie
Direzione Professioni Sanitarie
02 5503.3107-2170
dps@policlinico.mi.it

 

 Area amministrativa
Affari Generali e legali, Convenzioni
02 5503.8270 -  8446
affarigenerali@policlinico.mi.it

 

Specializzandi e Dottorandi

Attività di tirocinio dei Medici Specialisti in Formazione/Specializzandi – anche fuori rete formativa – e per i Dottorandi

Contatti


Segreteria Direzione Medica di Presidio
02 5503.3202-2570-2143
direzione.presidio@policlinico.mi.it

 

Alternanza scuola-lavoro

E’ possibile avviare un percorso all’interno dell’alternanza scuola lavoro (formazione per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado).

Contatti


Affari Generali e legali, Convenzioni
02 5503.8270 - 8446
affarigenerali@policlinico.mi.it


Aggiornato alle 09:07 del 12/11/2021