#COVID19. Tutte le regole per l'accesso in ospedale



Ospedale sicuro - i gesti responsabili

Per garantire il maggior livello di sicurezza possibile a tutela della salute di pazienti e dipendenti, gli ambienti sono regolamente sanificati e ad ogni ingresso verrà misurata la temperatura con termoscanner.

Si chiede a tutti di adottare i gesti responsabili per un Ospedale sicuro.

Negli spazi all'aperto delle strutture sanitarie è obbligatorio l'utilizzo della mascherina come stabilisce l'Ordinanza del Ministro della Salute del 22 giugno 2021. Rimane sempre obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione.


Accettazione e punti di ingresso ospedale

Si raccomanda l'utilizzo dei seguenti ingressi per eseguire l'accettazione alle casse come indicato di seguito:

accessi desktop 20210525

 

L'accesso agli altri Padiglioni resta dal varco di via Francesco Sforza.

Per prestazioni da eseguirsi presso altri padiglioni con accesso diretto (es. Cesarina Riva, Litta, De Marchi, Bergamasco), seguire le indicazioni fornite in sede di prenotazione.

Scarica la mappa con gli ingressi

 


Prenotazioni visite, esami e Centro Prelievi

Green pass e accompagnatori dei pazienti

Per gli accompagnatori e visitatori, il green pass sarà controllato ai varchi di ingresso, in reparto e dovrà essere mostrato su richiesta degli operatori dell'Ospedale.

 

PAZIENTI RICOVERATI
L'accesso ai parenti/visitatori nelle degenze è previsto, in linea di massima, dalle ore 18 alle ore 20. E’ consentito di norma per un solo visitatore alla volta per paziente, per un tempo massimo di 45 minuti e previa verifica di validità del Green Pass, secondo modalità e orari concordati con il reparto.

PAZIENTI IN AMBULATORIO
E’ permesso l’ingresso ad un solo accompagnatore munito di Green Pass, da esibire su richiesta.


Tamponi Covid-19

Il Centro Tamponi è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 15.30

Padiglione 4 (Bertarelli Rosti) - via Pace 9

 

TAMPONI per CASI SOSPETTI segnalati dai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta - solo su appuntamento

L'ATS della città metropolitana di Milano ha attivato una modalità di prenotazione dei tamponi dedicata a coloro che sono stati segnalati come casi sintomatici o a rischio dal proprio medico o pediatra. La prenotazione viene effettuata direttamente dal medico o pediatra.

SCUOLE CITTÀ DI MILANO

Le disposizioni indicazioni regionali prevedono che per accedere direttamente a questi servizi è comunque sempre necessaria l’indicazione da parte di un MMG/Pediatra.
L’avvenuto consulto preventivo è autocertificato dall’utente presentando la prevista autocertificazione pertanto, potrà eseguire il tampone senza prenotazione il solo soggetto (studente o personale scolastico) che abbia già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico o che provenga direttamente dalla Scuola e non sia riuscito a mettersi in contatto con il proprio Medico/Pediatra.

Inoltre, è necessario presentarsi al Punto Tamponi provvisti di
- autocertificazione 
- fotocopia della Carta di Identità
- fotocopia del Codice Fiscale
Questi documenti saranno oggetto di verifica, e ogni falsa dichiarazione sarà trasmessa alla Procura della Repubblica per le sanzioni del caso.

ttps://www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti

 

TAMPONI DI CONTROLLO

Per i tamponi di controllo a seguito di positività i cittadini saranno contattati direttamente da ATS non prima dello scadere dei 10 giorni dalla data del tampone positivo. In alternativa potranno prenotare direttamente sul portale di ATS con le modalità nello stesso indicate.

 

ESITO TAMPONE

Il referto sarà disponibile sul tuo Fascicolo Sanitario Elettronico entro 48 ore: puoi consultarlo in autonomia oppure chiedere al tuo pediatra/medico di medicina generale di verificare l’esito per te.

In alternativa, consulta l’ultimo referto COVID 19 effettuato da te o da un tuo familiare tramite il servizio temporaneo online dedicato accessibile dalla home page del Fascicolo Sanitario (sono necessari: il Codice Fiscale della persona interessata, gli ultimi 5 numeri della sua tessera sanitaria, un numero di cellulare) il referto sarà disponibile in questa modalità per un tempo limitato di 15 giorni.

Con esito positivo , verrai anche contattato telefonicamente il prima possibile (entro 24 36 ore) da un nostro operatore che ti spiegherà quali procedure seguire.

Solo se necessario e solo in caso di esito negativo, è possibile ritirare il referto cartaceo di persona presso la nostra Struttura presso l’accettazione di Via Pace, 9 dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.30 e il venerdì dalle 14.00 alle 15.30.

Consulta online il referto del tampone COVID-19

 

Il servizio è accessibile attraverso il codice CUN nazionale che il paziente riceverà via SMS e potrà utilizzare per consultare il solo esito del tampone. Il referto completo sarà disponibile accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

COS'E' IL CODICE CUN

Il codice CUN viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare tramite SMS utilizzando il numero di contatto lasciato dal cittadino.

Il CUN è associato all'esito dell’esame e permette di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

Una volta ricevuto il CUN, il cittadino può accedere al servizio “Tamponi in un click” inserendo lo stesso codice CUN, il proprio Codice Fiscale e gli estremi della Tessera Sanitaria e, se l’esito del tampone è positivo, sbloccare le notifiche ai contatti registrati sulla propria app Immuni, seguendo la procedura descritta qui.


Il 7 dicembre il centro tamponi è aperto, mentre chiude l'8 dicembre.


Centro Vaccinale

Generali Square Garden (ex Palazzo Delle Scintille) - Piazza VI Febbraio - 20145, Milano 

--> Come raggiungerci

Operatività dell' Hub Vaccinale Palazzo Scintille:
Dicembre: dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 19.00  - 
Il 7 e 8 dicembre il Centro vaccinale resterà aperto.

Con prenotazione  sul sito di  Regione Lombardia
Libero accesso per donne in gravidanza e over 80


Prosegue la campagna di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia 

 

scopri di più

 


Percorso nascita:
regole di accesso per l'accompagnatore


Leggi

Aggiornato alle 10:06 del 01/12/2021