Accesso civico

Art. 5 del d.lgs. 33/2013

ACCESSO CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO

Unitamente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33, ha introdotto l' accesso civico "semplice"  a cui si è aggiunto l'accesso civico "generalizzato" con il d.lgs 97/2016.

L’accesso ai documenti amministrativi, informazioni o dati della Fondazione IRCCS, pertanto, può avvenire secondo diverse modalità:

  1. Richiesta di accesso documentale, cioè il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto a chiunque  abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti
  2. Richiesta di accesso civico semplice, cioè il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, nel caso in cui abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale
  3. Richiesta di accesso civico generalizzato, cioè il diritto di chiunque di richiedere documenti e dati delle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. 97/2016, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

La richiesta di accesso civico semplice va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Silvana Castaldi (tel. 02 5831.2473) tramite posta elettronica all'indirizzo anticorruzione@policlinico.mi.it oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.policlinico.mi.it

Nel caso di ritardi o di omessa la pubblicazione o di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo rappresentato dal Direttore Amministrativo Fabio Angelo Agrò (tel. 02 5503.8415 – 8440) direzioneamminstrativa@policlinico.mi.it oppure con PEC all'indirizzo protocollo@pec.policlinico.mi.it

La richiesta di accesso civico generalizzata va presentata all’UOC Affari Generali (tel. 02 5503.8402) tramite posta elettronica all'indirizzo accessocivico@policlinico.mi.it oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.policlinico.mi.it.  Detta richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.

 

Per le modalità di esercizio del diritto di accesso consultare il Regolamento per l'accesso agli atti e accesso civico 

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Anno 2022: Primo semestre (in vigore al 02.08.2022)
Anno 2021: Primo semestre - Secondo semestre
Anno 2020: Primo semestre - Secondo semestre 
Anno 2019: Primo semestre - Secondo semestre
Anno 2018: Primo semestre - Secondo semestre
Anno 2017: Secondo semestre 


Aggiornato alle 11:33 del 14/09/2022