Dona il sangue del Cordone Ombelicale

Una risorsa preziosa di cellule staminali emopoietiche,
per aiutare nella cura di gravi malattie del sangue.

Diventate donatori

La donazione del sangue del cordone ombelicale è una procedura completamente indolore, sicura e non invasiva sia per la mamma che per il bambino.

Non incide in nessun modo con il parto e viene effettuata con un prelievo di pochi minuti, subito dopo la nascita del bambino.

3
Tipologie di donazione
37
Settimane di gestazione
Salute
dei genitori e del neonato
Per saperne di più

Il sangue del cordone ombelicale racchiude al suo interno una ricchezza eccezionale. Contiene cellule staminali emopoietiche in grado di produrre continuamente globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che rappresentano una risorsa preziosa per la cura di gravi malattie del sangue e del sistema immunitario, come le leucemie, i linfomi, alcune forme di talassemia, di immunodeficienza e alcune malattie metaboliche.

Informarsi sulla donazione e conservazione del sangue del cordone ombelicale è fondamentale e rappresenta una reale speranza e un’importante possibilità di cura per chi è affetto da gravi malattie.

La donazione del sangue del cordone ombelicale è una procedura completamente indolore, sicura e non invasiva sia per la mamma che per il bambino. Non incide in nessun modo con il parto e viene effettuata con un prelievo di pochi minuti, subito dopo la nascita del bambino. Ogni nuova mamma in salute può essere una donatrice se presenta queste caratteristiche:

  • storia clinica del padre e della madre del neonato devono essere conosciute, così come quelle delle rispettive famiglie;

  • nessun rischio di trasmissione di malattie genetiche;

  • nessuna positività e/o rischio di HIV e/o di epatite;

  • nessun viaggio precedente in paesi con pericolo di malattie endemiche;

  • nessuna assunzione di farmaci controindicati, abuso di alcol o droghe;

  • gestazione che deve aver superato le 37 settimane;

  • parto in un punto nascita accreditato al prelievo del sangue cordonale;

  • nascita senza sofferenza fetale.

La donazione è gratuita: tutti i costi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Modalità di donazione

Esistono tre possibili vie per la donazione del sangue del cordone ombelicale:

  • DONAZIONE ALLOGENICA – solidaristica

  • DONAZIONE DEDICATA – per un familiare ammalato

  • DONAZIONE AUTOLOGA – conservazione privata

Consiste nel donare il sangue del cordone ombelicale del proprio bambino per chiunque ne abbia bisogno e risulti compatibile. La conservazione avviene solo nelle banche pubbliche. Il Policlinico di Milano è una delle due sedi della Banca del Sangue da Cordone Ombelicale della Regione Lombardia (Milano Cord Blood Bank), insieme alla sede di Pavia, situata presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (Pavia Cord Blood Bank).

Per informazioni:
micb@policlinico.mi.it - Milano Cord Blood Bank 
raccoltasanguecordonale@policlinico.mi.it - Sala Parto Policlinico di Milano

 

Documenti da scaricare e compilare:

  1. Informativa e consenso dati personali M.04.515-CB.CONS Rev.5
  2. Consenso donazione per uso non dedicato M.01.515-CB.CONS Rev.21
  3. Questionario anamestico unrelated P.01.515-CB.M.13 Rev.21
  4. Questionario anamestico unrelated padre P.01.515-CB.M.14 Rev.8
  5. Informativa alla madre, come contattare la Banca P.01.515-CB.M.27 Rev.3
  6. Informativa rischio trasmissione patologie infettive P.01.515-CB.M.21 Rev.3

Visita il sito dell'Associazione Adisco Onlus

 

Consiste nel donare il sangue del cordone ombelicale per:

  • curare il proprio bambino o un suo consanguineo (ad esempio, un fratello o una sorella), nel caso in cui sia affetto da una malattia per la quale, come previsto dall’ordinanza vigente, “risulti scientificamente fondato e clinicamente appropriato l'uso di cellule staminali da sangue cordonale”

  • curare un membro del nucleo familiare (ad esempio, un fratello o una sorella), nel caso in cui, come previsto dall’ordinanza vigente, vi sia nella famiglia un alto rischio di avere figli affetti da “malattie geneticamente determinate per le quali risulti scientificamente fondato e clinicamente appropriato l’utilizzo di cellule staminali da sangue cordonale, previa presentazione di motivata documentazione clinico sanitaria rilasciata da parte di un medico specialista nel relativo ambito clinico". In entrambi i casi, l’effettiva presenza della malattia o il rischio che essa insorga o si sviluppi nel tempo devono essere certificati da un medico genetista o dallo specialista che segue il bambino.

La donazione dedicata è possibile esclusivamente previa autorizzazione della Milano Cord Blood Bank del Policlinico di Milano, rilasciata a seguito della presentazione di una richiesta scritta alla Direzione Sanitaria dell’ospedale sede del parto, accompagnata dalla relazione del medico specialista relativa alla malattia del soggetto destinatario della donazione.

Documenti da scaricare:

Consiste nel raccogliere il sangue del cordone ombelicale del proprio bambino esclusivamente per un suo uso personale. I costi inerenti alla conservazione autologa sono a carico del richiedente. I soggetti interessati devono rivolgersi alla Direzione Sanitaria di Presidio per ottenere l’autorizzazione per il trasferimento all’estero.

Secondo la normativa vigente, in Italia è vietata la conservazione del sangue cordonale per uso autologo in banche private, in quanto la comunità scientifica internazionale non ne raccomanda la conservazione, poiché ad oggi non esistono programmi terapeutici di comprovata efficacia che prevedano l’utilizzo del sangue cordonale della stessa persona da cui è stato prelevato.

I costi relativi alla conservazione autologa sono a carico del richiedente e i soggetti interessati devono rivolgersi alla Direzione Medica di Presidio per ottenere l’autorizzazione al trasferimento del campione all’estero.

 

Contatti

Lun – Gio: 14.00 – 15.30
02 5503.3202 - 2143 - 2570 - 3634
direzionemedicapresidio@policlinico.mi.it

 

Documenti da scaricare:


Aggiornato alle 09:31 del 03/02/2026

News dal Policlinico