L'attesa in lista del paziente e il trapianto

L’assegnazione degli organi – cioè la decisione di quale tra i pazienti in lista di attesa ha diritto di essere trapiantato ogni volta che c’è un organo disponibile – è una questione delicata ed attuale.

La trasparenza nell’assegnazione degli organi è un concetto fondamentale: anche a distanza di anni, i criteri che hanno fatto decidere per l’uno o per l’altro paziente debbono essere chiari e riconoscibili. Deve esserci uniformità tra le varie procedure utilizzate: tutte le scelte vanno operate secondo criteri univoci. Il trapianto deve inoltre soddisfare il più possibile due criteri: quello dell’equità, cioè non deve operare discriminazioni di nessun tipo tra le diverse categorie di pazienti in lista di attesa, e quello della beneficialità, cioè deve fare in modo di utilizzare al meglio una risorsa scarsa e preziosa come quella degli organi da trapiantare.

I criteri di assegnazione sono diversi per tipologia di organo, privilegiando in alcuni casi le variabili immunologiche ed in altri quelle di urgenza clinica.

Scopri di più su Tempi di attesa e Iscrizione in base all'organo

Vuoi saperne di più sulla tua lista d’attesa?

L’équipe del Coordinamento Trapianti del Policlinico fornisce, su appuntamento, counselling ai pazienti in attesa di trapianto.

Per appuntamenti:
segrenipt@policlinico.mi.it