Reparto

Ginecologia


Centri specialistici


Mangiagalli Center >

Centri di Riferimento


2 Centri correlati >
Segreteria

02 5503.2240

Clinica Mangiagalli - Via Della Commenda, 12
Ginecologia
Degenze

02 5503.2267

Clinica Mangiagalli
via della Commenda, 12
Mostra mappa


Mappa Reparto

Ginecologia Pre-ricovero

02 5503.2422

Padiglione Alfieri
via della Commenda, 10
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Lun - Ven: 17.30
Sabato e Domenica: mattino

L’Unità di Ginecologia del Policlinico di Milano è punto di riferimento nazionale e internazionale per la diagnosi e la cura di diverse patologie ginecologiche congenite e acquisite. Le condizioni trattate riguardano l’intero arco della vita della donna, dall’infanzia e adolescenza, all’età riproduttiva, fino al periodo post-menopausale e includono malattie sia benigne sia neoplastiche.
L’elevata specializzazione della nostra équipe nella correzione delle anomalie malformative genitali, ha permesso di personalizzare i complessi percorsi di diagnosi e di cura, di definire interventi ricostruttivi multidisciplinari in collaborazione con urologi pediatri e chirurghi plastici, e di offrire uno specifico supporto psicologico.

Anche l’approccio diagnostico-terapeutico dedicato alle donne affette da endometriosi si avvale di collaborazioni tra ginecologi, radiologi, urologi, chirurghi addominali, anatomo-patologi, sessuologhe e psicologhe. L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica e consiste nella presenza di endometrio, cioè la mucosa che normalmente riveste la cavità uterina, in sedi extra-uterine quali ovaie, pelvi, intestino, vescica e ureteri. Questa patologia, che colpisce il 5% circa delle donne in età fertile, è frequentemente associata a dolore pelvico e infertilità. L’endometriosi può causare dolore mestruale invalidante, interferire o impedire l’attività sessuale, peggiorare la qualità della vita relata alla salute e influenzare negativamente la psiche delle pazienti. Le forme più avanzate di endometriosi sono state recentemente incluse dal Ministero della Salute nei Livelli Essenziali di Assistenza, cioè le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione.
La Ginecologia offre inoltre servizi altamente specializzati per il trattamento delle patologie della statica pelvica (prolasso utero-vaginale), con applicazione di tecniche innovative per la correzione dell’incontinenza urinaria e la gestione rieducativa dei disturbi del pavimento pelvico.

Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie dell’apparato genitale femminile. Quando si rende necessario un intervento chirurgico oncologico, in buona parte dei casi è utilizzata la laparoscopia, una tecnica mininvasiva che permette di ridurre il disagio post-operatorio e che favorisce un più rapido ritorno alle attività abituali rispetto al classico approccio ad addome aperto. Anche in ambito oncologico vi è stretta collaborazione con lo staff dei chirurghi addominali.
Nell’ambito del tumore dell’ovaio la nostra équipe è affiancata da un’unità di laboratorio che utilizza tecniche d’indagine innovative e avanzate con l’obiettivo di chiarire alcuni aspetti patogenetici di quest’aggressiva neoplasia.
Infine, la competenza dei nostri ginecologi nella prevenzione, diagnosi e cura della patologia genitale HPV correlata ha portato alla nascita di un centro di riferimento riconosciuto a livello nazionale.

  • Patologie ginecologiche benigne, con particolare interesse per l’endometriosi e le malformazioni genitali
  • Patologia della statica pelvica e incontinenza urinaria
  • Malattie a trasmissione sessuale (condilomi, infezioni da Herpes, Chlamydia)
  • Sindromi dolorose vulvari e lichen scleroso
  • Patologia genitale HPV correlata
  • Lesioni preneoplastiche dell’apparato genitale femminile
  • Tumori ginecologici

Grazie all’intensa attività di ricerca e alle numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste mediche internazionali di settore, la Ginecologia del Policlinico di Milano è oggi un punto di riferimento nazionale per diverse patologie genitali femminili.
L’équipe di Ginecologia si occupa in particolare dello studio e della terapia delle malformazioni genitali e dell’endometriosi. I risultati dei numerosi studi condotti in questi ambiti hanno permesso la definizione di protocolli diagnostico-terapeutici internazionalmente condivisi con sostanziali benefici assistenziali.
Ulteriori ambiti di ricerca sono:

  • i fibromi uterini
  • il dolore pelvico cronico
  • la chirurgia endoscopica avanzata

L’Unità di Ginecologia è sede:

  • del Corso di Clinica Ostetrica e Ginecologica per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
  • del Corso di Laurea in Ostetricia
  • della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia
  • dell’Università degli Studi di Milano.
Aggiornato alle 10:49 del 27/07/2018
Aggiornato alle 10:49 del 27/07/2018
04/07 2018

Una mamma che non si arrende

Una vita felice, poi un nuovo arrivo. E una notizia che cambia tutto. Gioia, preoccupazione, consapevolezza, scelta, attesa. E il giusto supporto. Diventare mamme a volte è un percorso a ostacoli, ma superarli è possibile.

notizia
02/07 2018

#NaturalmenteMamme: con osteopati e nutrizionisti il percorso gravidanza in Mangiagalli è sempre più a misura di donna

Un ciclo di incontri che inizia giovedì 24 maggio: nutrizionisti e osteopati, insieme a fisioterapisti e ginecologi, per darti i giusti consigli su alimentazione e movimento, ma anche per prevenire i disturbi tipici della gravidanza e favorire la semplicità del parto.

notizia
22/06 2018

Spina bifida curata in utero, alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano primo intervento d'Europa

La spina bifida è un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale: quando non è mortale porta a disabilità, paralisi e disturbi neurologici. In Italia si verifica in 1 caso ogni 10 mila nascite: vuol...

notizia
18/06 2018

#NaturalmenteMamme: fa bene o fa male? Mai più dubbi sull’alimentazione in gravidanza

​​​​​​​Tanti dubbi e poche certezze: per una futura mamma la gravidanza è un periodo tanto felice quanto pieno di perplessità. Avere cura di se stesse e del proprio bambino è fondamentale durante tutti i mesi dell’attesa.

notizia
14/06 2018

Basta questo per salvare una vita

Una mamma troppo "speciale" e una bimba che rischia di non nascere. Una storia a lieto fine, grazie a due trasfusioni direttamente in utero e a un donatore forse unico in Italia.

notizia
12/06 2018

#NaturalmenteMamme, 8 semplici passi per mangiar bene in gravidanza

Se anche tu ti sei chiesta "Come posso seguire un'alimentazione corretta, adesso che devo prendermi cura anche di una nuova vita? Riuscirò a rimanere in linea durante i 9 mesi di gravidanza?" segui le indicazioni della nostra nutrizionista: per imparare ad avere un’alimentazione sana, e facile da rispettare, per te e per il tuo bambino.

notizia
17/04 2018

È sempre necessario essere operate se si hanno cisti ovariche? E che possibilità esistono di avere figli?

L’endometrio è la mucosa che riveste l'interno dell'utero. Durante le mestruazioni frammenti di questa mucosa, sospinti dalle contrazioni uterine, possono raggiungere la cavità addominale tramite le tube. Giunte nella pelvi le cellule dell'endometrio possono impiantarsi e moltiplicarsi dando origine all'endometriosi.

notizia
10/04 2018

16-22 aprile 2018: una settimana di consulti e visite gratuite dedicate alla salute della donna

Una settimana di consulti e visite gratuite dedicate alla salute della donna. E' quella che organizza il Policlinico di Milano dal 16 al 22 aprile 2018, nell’ambito della Terza Giornata Nazionale della Salute...

notizia
27/03 2018

Punti nascita, il Policlinico di Milano tra i migliori d'Italia

Ci sono quattro ospedali lombardi tra le prime dieci strutture italiane dove è più sicuro far nascere il proprio bambino. E’ quanto emerge dal Pne 2017 (Programma nazionale esiti gestito dall'Agenas per conto...

notizia
26/03 2018

Chirurgia fetale, al Policlinico un'équipe specializzata nella più delicata delle chirurgie

A volte qualche bambino deve affrontare delle patologie quando è ancora nella pancia della sua mamma, è in questi casi che interviene la chirurgia fetale: alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano lavora un'équipe di medici specializzati in interventi fatti direttamente in utero, un’eccellenza che ha pochi eguali in Italia e in Europa.

notizia
05/03 2018

Quando va tolto un fibroma all'utero? Quali conseguenze ha l'intervento? Dopo si possono ancora avere figli?

I fibromi uterini sono la più frequente lesione benigna dell’apparato riproduttivo femminile. I termini “fibroma” e “mioma” sono sinonimi e indicano un tumore benigno della muscolatura uterina che colpisce le donne in periodo riproduttivo, in particolare dopo i 30 anni. Una donna su quattro di età tra i 40 e i 50 anni è portatrice di fibromi uterini. Queste lesioni costituiscono la seconda indicazione chirurgica ginecologica dopo il taglio cesareo.

notizia
28/02 2018

Festa della donna in Policlinico: il programma completo

In occasione della Festa della Donna (8 marzo), il Policlinico di Milano offre servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile: consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze e info...

notizia
21/02 2018

Festa della Donna: il Policlinico la celebra con visite gratuite, consulti e incontri informativi

Visite gratuite, consulti e incontri informativi per la salute della donna, della mamma e della coppia. E' così che il Policlinico di Milano ha scelto di celebrare l'8 marzo, la Giornata internazionale della donna:...

notizia
01/01 2018

Sei pronta per il giorno più bello? Ecco la valigia del parto

Carissima mamma, stai per venire al Policlinico per il momento più bello? Ecco le cose che ti consigliamo di portare con te:   Per la mamma una camicia da notte comoda per il parto 3-4 camicie da...

notizia
05/12 2017

Al Policlinico 3 Bollini Rosa per la salute al femminile: 'record' per 10 anni di seguito

   Il Policlinico di Milano si è aggiudicato anche quest’anno 3 Bollini Rosa: si tratta del massimo riconoscimento attribuito dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (Onda) alle strutture sanitarie che si distinguono per l’attenzione alla salute femminile. I Bollini Rosa, come spiega lo stesso Osservatorio, rappresentano la certificazione di una “struttura specializzata nell’ambito della ricerca clinico-scientifica sulla salute della donna”.

notizia
14/11 2017

La riscoperta del parto naturale, tra assistenza medica e percorsi a misura di mamma

Il 18 novembre alla Clinica Mangiagalli del Policlinico, esperti italiani e internazionali si confronteranno sul contesto scientifico e sulla tradizione, focalizzandosi sull'importanza del contatto mamma-bambino e sull'approccio personalizzato al parto

notizia
06/10 2017

SuperMamme si diventa. Ecco come affrontare l’allattamento senza ansie e paure

Allattare il proprio bambino al seno è un momento speciale nella vita della neo mamma, ma può capitare che venga vissuto con ansia e paura. Valentina Chiorino e Sara Roveraro, psicologhe del Policlinico di Milano...

notizia
31/01 2017

SuperMamme si diventa. Ecco come affrontare il parto più serene

Il parto è uno dei momenti più belli, ma anche più impegnativi, nella vita di una donna. Mettere al mondo una nuova vita è motivo di gioia, ma anche di paura. È normale che le...

notizia
07/03 2014

I migliori esperti al mondo di Endometriosi sono alla Statale di Milano e alla Fondazione Ca’ Granda

Da Palo Alto, in California, la classifica Expertscape premia l’Università degli Studi di Milano come leading institution nel mondo per lo studio ed il trattamento dell’Endometriosi Paolo Vercellini, professore di Ginecologia e Ostetricia alla Statale...

notizia