notizia
30/11 2022
Salute

#FORMAZIONE [03.12] Mangiagalli Journal Club. Adenomiosi e fertilità

Nell'ultimo incontro del Mangiagalli Journal Club 2022 che si terrà sabato 3 dicembre si parlerà di adenomiosi e fertilità.

L’adenomiosi uterina è una patologia diffusa ma probabilmente spesso sotto- o mis-diagnosticata. Le evidenze scientifiche suggeriscono una ridotta probabilità di concepimento e un aumentato rischio di aborto in presenza di adenomiosi, sia in caso di concepimento naturale, sia dopo fertilizzazione in-vitro. Inoltre, secondo i risultati di alcune revisioni sistematiche della letteratura, l’adenomiosi potrebbe avere un impatto anche sul successivo decorso della gravidanza.

Il primo, fondamentale step per cercare di capire meglio questa complessa relazione è porre la corretta diagnosi. Nessuno meglio della Professoressa Caterina Exacoustos, dell'Università di Roma-Tor Vergata e autorità internazionale nel campo dell’ecografia ginecologica, ci potrebbe introdurre all’imaging e alla classificazione dell’adenomiosi.  

La Dottoressa Silvia Vannuccini, ormai riconosciuta esperta di endometriosi e adenomiosi dell'Ospedale Careggi di Firenze, ci parlerà della patogenesi della patologia e dei potenziali meccanismi infiammatori che impattano sulla fertilità.

Infine, Laura Buggio, giovane e affermata ricercatrice della ginecologia del Policlinico di Milano, approfondirà le implicazioni ostetriche dell’adenomiosi, definendo le conseguenti modalità di counseling da adottare nelle gestanti affette dalla patologia.
 
Un importante momento di scambio e confronto con grandi esperti del tema.

---

MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.

Scarica il programma

Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito e accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.

Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.

E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link https://lnkd.in/egDuT-7