notizia
24/01 2024
Salute

#FORMAZIONE [27.01] Mangiagalli Journal Club. Endometriosi e adenomiosi: impatto su gravidanza e parto

— di Redazione

Dopo un secolo di ricerche e pubblicazioni sul versante esclusivamente “ginecologico” dell’endometriosi, da alcuni anni l’interesse del mondo scientifico si sta progressivamente spostando verso gli aspetti ostetrici.

Fino a non molto tempo fa, la gravidanza veniva considerata come una vera e propria cura dell’endometriosi, mentre oggi sappiamo che non solo questa convinzione è infondata, ma addirittura in alcuni casi il concepimento può associarsi a complicazioni a volte assai serie.

Inoltre, quanto si conosceva della patogenesi, dei fattori di rischio e delle caratteristiche delle donne affette da adenomiosi è oggi sostanzialmente messo in discussione. L’adenomiosi non è una patologia tipica delle donne pluripare ultraquarantenni, bensì delle giovani nullipare. Diversi esperti sostengono che non solo l’adenomiosi può precedere e potenzialmente causare l’endometriosi, ma che alcuni problemi ostetrici associati all’endometriosi siano in realtà causati da adenomiosi misconosciuta.

Tuttavia, anche in ambito ostetrico i risultati di studi e metanalisi sono parzialmente discordanti e oggi si discute se tutte le donne affette da endometriosi o adenomiosi o solo alcune di esse debbano essere considerate a rischio ostetrico aumentato al punto da suggerire il sistematico riferimento a centri di terzo livello, così come non è chiaro se il trattamento chirurgico preconcezionale delle lesioni endometriosiche riduca frequenza e gravità delle complicazioni durante la gravidanza e il parto.

Durante l'incontro i partecipanti avranno la possibilità di aggiornarsi su questo tema di grande impatto e interesse insieme a relatori internazionalmente noti e di grande esperienza scientifica combinata ad una visione clinica particolarmente saggia e bilanciata.

Il professor Errico Zupi, dell'Università degli Studi di Siena, ci parlerà dell’effetto dell’endometriosi sulla gravidanza. Il professor Edgardo Somigliana, direttore del PS ostetrico-ginecologico del Policlinico di Milano, affronterà invece i possibili effetti dell’adenomiosi sulla gravidanza. Il dottor Antonio Maiorana direttore dell'UOC di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Civico di Palermo, descriverà le potenziali conseguenze sul parto di entrambe le patologie. L’incontro sarà moderato dal professor Massimo Candiani dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

 

QUANDO
Sabato 27 gennaio
dalle 10 alle 12:30

LINK per il collegamento

https://bit.ly/49N8faP


Mangiagalli Journal Club. 20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 13 gennaio, è gratuito accreditato ECM (35 crediti).

Scarica il programma