10/10 2022
Attualità

#FORMAZIONE [15.10] Mangiagalli Journal Club. Lichen scleroso genitale (II° e ultimo incontro)

— di Redazione

Il 15 ottobre si svolgerà il secondo incontro sul lichen scleroso genitale con focus sul trattamento: dalla terapia rigenerativa alla chirurgia plastica ricostruttiva. Interverranno autorevoli esperti che guideranno i partecipanti in un percorso sostanzialmente innovativo e per molti ancora poco conosciuto.

Veronica Boero, responsabile dell'ambulatorio di patologia vulvare del Policlinico di Milano, e Marinella Tedesco, dell'UOSD di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'IRCCS San Gallicano di Roma, parleranno dell'impiego delle iniezioni di platelet-rich plasma.

Filippo Murina, responsabile del Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore dell'Ospedale V. Buzzi di Milano, descriverà l'uso e i risultati della laserterapia.

Aurora Almadori e il Massimiliano Brambilla, chirurghi plastici con vasta esperienza nel trattamento del lichen scleroso genitale, metteranno a confronto le loro esperienze sull'utilizzo della lipostruttura. Infine, Brambilla, chirurgo plastico dell'Ospedale, illustrerà le tecniche e i risultati dell'approccio chirurgico plastico-ricostruttivo.

Il webinar sarà moderato da Carlo Liverani, massimo esperto di patologia ginecologica del tratto genitale inferiore.

COS'E' IL LICHEN SCLEROSO GENITALE?

Il lichen scleroso genitale è una dermatosi cronica che può colpire diversi distretti corporei con particolare predilezione per l’area genitale. Si può manifestare sia negli adulti che in età pediatrica. Si presenta con sintomi spesso invalidanti come prurito, bruciore vulvare e dolore durante i rapporti ed è caratterizzato da un assottigliamento di cute e mucose dei genitali che facilmente vanno incontro a fissurazioni. In alcuni casi si instaurano inoltre modifiche anatomiche irreversibili che possono compromettere notevolmente la qualità di vita delle persone affette.

MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.

Scarica il programma

Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.

Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.

E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link