Reparto

Ginecologia Oncologica


Centri specialistici


Mangiagalli Center >

Unità Operativa Complessa


Ginecologia >
Segreteria

02 5503.2266

Clinica Mangiagalli, piano terra
Ginecologia
Degenze

02 5503.2267

Clinica Mangiagalli - piano 3
via della Commenda, 12
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Lun - Ven: 8.30 - 14.00, su appuntamento con la segreteria 

La Ginecologia Oncologica svolge attività diversificate nell’ambito della diagnosi, terapia medica e chirurgica di tutte le patologie oncologiche dell’apparato genitale femminile.

L’équipe dell’Unità Operativa si occupa inoltre di diagnosi e terapia medica e chirurgica delle patologie distrofiche vulvari vaginali e vulvodinie, di chirurgia plastica e ricostruttiva di esiti post chirurgici vulvo vaginali e di consulenze e follow-up oncologico ginecologico.

L’approccio diagnostico-terapeutico si avvale di collaborazioni con i chirurghi addominali; quando si rende necessario un intervento chirurgico oncologico, in buona parte dei casi è utilizzata la laparoscopia, una tecnica mininvasiva che permette di ridurre il disagio post-operatorio e che favorisce un più rapido ritorno alle attività abituali rispetto al classico approccio ad addome aperto.

La Ginecologia Oncologica dispone del servizio interno di oncologia medica per chemioterapie, del servizio di prevenzione vulvo-colposcopica per la patologia cervico vulvare e del servizio di isteroscopie per la patologia endometriale.

 

  • Tumori dell’ovaio
  • Tumori della cervice uterina
  • Tumori dell’endometrio
  • Tumori del corpo uterino
  • Tumori della vulva e della vagina
  • Patologia del trofoblasto
  • Interventi profilattici per mutazioni oncogeniche e familiarità per tumori ovaio e mammella
  • Trattamento dei lichen vulvari
Aggiornato alle 11:00 del 21/05/2018
Aggiornato alle 11:00 del 21/05/2018
03/05 2019

Bonus 2019 per parrucche e prestazioni per malati oncologici. Scopri come presentare domanda

Riprendersi dalla chemio è anche una questione di testa. Anche per il 2019 è possibile presentare la domanda per ottenere un contributo massimo di 150€ per l'acquisto di una parrucca in seguito alla terapia oncologica chemioterapica. 

notizia
05/03 2018

Quando va tolto un fibroma all'utero? Quali conseguenze ha l'intervento? Dopo si possono ancora avere figli?

I fibromi uterini sono la più frequente lesione benigna dell’apparato riproduttivo femminile. I termini “fibroma” e “mioma” sono sinonimi e indicano un tumore benigno della muscolatura uterina che colpisce le donne in periodo riproduttivo, in particolare dopo i 30 anni. Una donna su quattro di età tra i 40 e i 50 anni è portatrice di fibromi uterini. Queste lesioni costituiscono la seconda indicazione chirurgica ginecologica dopo il taglio cesareo.

notizia
28/02 2018

Festa della donna in Policlinico: il programma completo

In occasione della Festa della Donna (8 marzo), il Policlinico di Milano offre servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile: consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze e info...

notizia
05/12 2017

Al Policlinico 3 Bollini Rosa per la salute al femminile: 'record' per 10 anni di seguito

   Il Policlinico di Milano si è aggiudicato anche quest’anno 3 Bollini Rosa: si tratta del massimo riconoscimento attribuito dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (Onda) alle strutture sanitarie che si distinguono per l’attenzione alla salute femminile. I Bollini Rosa, come spiega lo stesso Osservatorio, rappresentano la certificazione di una “struttura specializzata nell’ambito della ricerca clinico-scientifica sulla salute della donna”.

notizia