Ginecologia Oncologica
Centri specialistici
Segreteria
02 5503.2266
Ginecologia
Degenze02 5503.2267
Clinica Mangiagalli - piano 3
Mappa degli ingressi

Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
Lun - Ven: 8.30 - 14.00, su appuntamento con la segreteria
La Ginecologia Oncologica svolge attività diversificate nell’ambito della diagnosi, terapia medica e chirurgica di tutte le patologie oncologiche dell’apparato genitale femminile.
L’équipe dell’Unità Operativa si occupa inoltre di diagnosi e terapia medica e chirurgica delle patologie distrofiche vulvari vaginali e vulvodinie, di chirurgia plastica e ricostruttiva di esiti post chirurgici vulvo vaginali e di consulenze e follow-up oncologico ginecologico.
L’approccio diagnostico-terapeutico si avvale di collaborazioni con i chirurghi addominali; quando si rende necessario un intervento chirurgico oncologico, in buona parte dei casi è utilizzata la laparoscopia, una tecnica mininvasiva che permette di ridurre il disagio post-operatorio e che favorisce un più rapido ritorno alle attività abituali rispetto al classico approccio ad addome aperto.
La Ginecologia Oncologica dispone del servizio interno di oncologia medica per chemioterapie, del servizio di prevenzione vulvo-colposcopica per la patologia cervico vulvare e del servizio di isteroscopie per la patologia endometriale.
- Tumori dell’ovaio
- Tumori della cervice uterina
- Tumori dell’endometrio
- Tumori del corpo uterino
- Tumori della vulva e della vagina
- Patologia del trofoblasto
- Interventi profilattici per mutazioni oncogeniche e familiarità per tumori ovaio e mammella
- Trattamento dei lichen vulvari