notizia
29/11 2023
Salute

#FORMAZIONE [02.12] Mangiagalli Journal Club. Terapia ormonale sostitutiva in climaterio: quando e perché

— di Redazione

L'ultimo appuntamento del Mangiagalli Journal Club 2023 avrà come focus la terapia ormonale sostitutiva (TOS) come rimedio ai sintomi della transizione menopausale è stato (e in parte è ancora) uno degli argomenti più discussi e controversi nella pratica ginecologica.

Infatti, le opinioni altalenanti nel corso degli anni sui potenziali benefici e potenziali danni della TOS hanno indotto sostanziali cambiamenti nel suo utilizzo, passando da una prescrizione sistematica, basata sul progressivo incremento della parte di vita trascorsa nell’ipoestrogenismo climaterico, ad una generale diffidenza e sotto-prescrizione causate dai risultati di studi condotti alla fine del secolo scorso, con caratteristiche delle partecipanti che rispettavano solo in parte le nostre consuetudini cliniche.

Secondo l’Hormone Therapy Position Statement del 2022 della North American Menopause Society, le indicazioni attuali alla TOS sistemica in menopausa riguardano il trattamento dei sintomi vasomotori, della sindrome genito-urinaria e la prevenzione della perdita di massa ossea.

Il periodo della menopausa rappresenta una transizione complessa e i benefici della TOS potrebbero rivelarsi importanti, purché siano rispettati precisi criteri di selezione delle candidate. Più in generale, considerando che l’impatto sulla qualità di vita relata alla salute, sulla funzionalità sessuale, sul metabolismo osseo e sul rischio oncologico riguarda una quota di popolazione in progressivo aumento, la TOS riveste oggi i caratteri di medicina sociale.

Sabato 2 dicembre interverranno esperti autorevoli su questo argomento: Rossella Nappi - professore ordinario di ginecologia dell’Università degli Studi di Pavia e presidente della Società Internazionale della Menopausa - descriverà la transizione cardio-metabolica peri-menopausale; Angelo Cagnacci - professore ordinario di ginecologia dell’Università degli Studi di Genova - illustrerà le attuali linee guida sulle indicazioni all’uso della TOS; Tommaso Simoncini - professore ordinario di ginecologia dell’Università degli Studi di Pisa - tratterà la sindrome genitourinaria e l’osteoporosi in menopausa.

LINK per il collegamento

https://bit.ly/49N8faP

----

20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.

Scarica il programma

Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, iniziato sabato 14 gennaio, è gratuito accreditato ECM (35 crediti).