notizia
23/11 2023
Salute Ricerca

#FORMAZIONE [25.11] Mangiagalli Journal Club. L’approccio non chirurgico all’incontinenza urinaria

L'incontinenza urinaria è molto diffusa nella popolazione femminile e si stima che in Italia ne soffrano circa tre milioni di donne. L'incontinenza non riguarda solo la popolazione anziana, bensì tutte le fasce di età, incluse le donne in gravidanza e le puerpere.

L'approccio terapeutico, che deve essere adattato alla tipologia di incontinenza ed alle caratteristiche della donna, non è necessariamente solo chirurgico, ma può essere anche farmacologico e riabilitativo.

Il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club di sabato 25 novembre è infatti intitolato "L'approccio non chirurgico all'incontinenza urinaria”.

Durante l'incontro, Andrea Tubaro - professore ordinario di urologia dell’Università “La Sapienza” di Roma - parlerà della valutazione e del trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo; Maurizio Serati - responsabile dell’unità di uroginecologia dell’università dell’Insubria di Varese - affronterà il tema della sindrome della vescica iperattiva; Donatella Giraudo - fisioterapista del dipartimento di urologia dell’ospedale San Raffaele di Milano -  illustrerà l'approccio riabilitativo all'incontinenza urinaria.

LINK per il collegamento

https://bit.ly/49N8faP

----

20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.

Scarica il programma

Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso, iniziato sabato 14 gennaio, è gratuito accreditato ECM (35 crediti).