05/02 2024

#FORMAZIONE. [10.02] Mangiagalli Journal Club. La gravidanza a impianto intrauterino anomalo

— di Redazione

Circa il 2% delle gravidanze sono ectopiche. Affrontiamo spesso questa condizione che, a volte, non è facilmente e prontamente identificabile, specialmente quando l’embrione si localizza all’interno della cavità uterina, sebbene in sedi atipiche quali il tratto intramurale della tuba, la cervice e la cicatrice istmica da pregresso taglio cesareo. Queste forme di gravidanza ectopica offrono specifiche difficoltà non solo diagnostiche, ma anche terapeutiche.

Il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club sarà quindi dedicato al tempestivo riconoscimento e corretto trattamento delle gravidanze a impianto intrauterino anomalo

L’aumento dell’età materna, l’alta frequenza di strumentazioni endouterine, il crescente ricorso alla procreazione medicalmente assistita e i parti cesarei ripetuti sembrano aumentare il rischio, determinando di conseguenza un incremento di complicazioni quali rottura d’utero ed emorragie.

Sabato 10 febbraio il dottor Luca Savelli, direttore dell’unità complessa di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, nonché supporter della prima ora del MJC, tratterà la definizione, i fattori di rischio e la diagnosi ecografica. Il dottor Giuseppe Calì, storico direttore dell’Unità di Medicina Perinatale ed Assistenza alla nascita ARNAS Ospedale Civico di Palermo, descriverà il trattamento della scar pregnancy. Il professor Giuseppe Ricci, direttore dell'Unità di Ostetricia e Ginecologia e del Dipartimento Materno-Neonatale dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, illustrerà il trattamento delle gravidanze interstiziali e cervicali. L’incontro sarà moderato dal professor Michele Vignali, direttore della scuola di specializzazione in ostetricia e ginecologia dell’Università degli Studi di Milano.

Sabato 10 febbraio
dalle 10 alle 12:30

LINK per il collegamento

Mangiagalli Journal Club. 20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 13 gennaio, è gratuito accreditato ECM (35 crediti).