Linea di Ricerca

Promozione della salute e della qualità di vita della diade madre-neonato, genitorialità e medicina di genere /
Ginecologia

Malformazioni genitali
Focus dell’attività di ricerca è lo studio della qualità della vita nei suoi diversi aspetti, inclusa la funzionalità sessuale, in donne con sindrome di Rokitansky sottoposte sia a trattamento chirurgico che a metodo funzionale.

Endometriosi
Le attività del gruppo di ricerca sull’endometriosi mirano a esplorare l’efficacia delle terapie mediche e chirurgiche per l’endometriosi, in particolare in riferimento alla qualità della vita e a dimensioni psicologiche e sessuologiche, oltre che ad investigare le diverse ipotesi eziopatogenetiche alla base della patologia. Inoltre, il gruppo di ricerca sta conducendo uno studio randomizzato controllato (che ha vinto un finanziamento da parte del Ministero della Salute) per valutare l’effetto della dieta mediterranea e dell’attività fisica in pazienti con endometriosi sintomatica in terapia estro-progestinica o progestinica. Un ulteriore filone di ricerca è rappresentato dallo studio del profilo metabolomico in donne senza e con endometriosi (studio vincitore di un grant interno del Policlinico), del loro microbiota e della concentrazione urinaria dei metaboliti degli ftalati.

Oncologia ginecologica
L’attività di ricerca è focalizzata sullo studio dei tumori in gravidanza e dei tumori rari ginecologici, in ottica di trattamento, prognosi e dati di sopravvivenza. Un secondo filone di ricerca è rappresentato dallo studio di Olaparib in pazienti affette da recidiva platino sensibile di carcinoma ovarico wild type per mutazioni somatico o germinale dei geni BRCA 1 e “(STUDIO M.I.T.O).

Uroginecologia
L’attività di ricerca è focalizzata sullo studio dell’efficacia di un counseling dietetico in menopausa e sul confronto dell’efficacia della radiofrequenza quadripolare dinamica con terapia estrogenica locale e riabilitazione del pavimento pelvico per il trattamento dell’atrofia vulvovaginale, dell’incontinenza urinaria da sforzo lieve/moderata e della vaginal relaxation syndrome. Inoltre il gruppo di ricerca sta partecipando ad uno studio multicentrico che mira a valutare l’efficacia e sicurezza di Elinzanetant per il trattamento dei sintomi vasomotori in donne in post-menopausa (studio farmacologico di fase 3 randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco, multicentrico).

Patologia vulvare
Le attività del gruppo di ricerca sulla patologia vulvare mirano allo studio del trattamento del lichen sclero atrofico (incluse le forme pediatriche) e della vulvodinia. In particolar modo è attivo un filone di ricerca sulla storia naturale e fisiopatologia della vulvodinia e sul ruolo della sensibilizzazione centrale nella genesi della patologia. Inoltre il gruppo di ricerca sta conducendo degli studi per esplorare l’efficacia delle tecniche di medicina rigenerativa (plasma arricchito di piastrine e lipostruttura) e di tecniche chirurgiche di ampliamento vulvovaginale in pazienti affette da lichen scleroso vulvare.

Studio sulle patologie HPV-relate
Focus dell’attività di ricerca è lo studio della patologia cervicale e vulvare HPV-relata, in particolare in merito al follow-up a lungo termine delle lesioni precancerose del basso tratto genitale. Specifici filoni di ricerca vertono su: 1) prevalenza di papillomavirus (HPV) a livello orale in pazienti affette da HPV ad alto rischio oncogeno cervicale e nei loro partner sessuali; 2) efficacia della vaccinazione anti HPV 9-valente pre-chirurgica in donne trattate con escissione elettrochirurgica con ansa diatermica (LEEP) per neoplasia cervicale intraepiteliale di alto grado (CIN2+) fino a cancro cervicale inizialmente invasivo (FIGO IA1); 3) impatto sessuologico del papillomavirus umano sulla donna.

• Gruppo Nazionale MITO (tumori rari ginecologici (STUDIO M.I.T.O)
  • INCIP - Network Internazionale: tumore in gravidanza

Team malformazioni genitali: 5 ginecologi.
Team endometriosi: 1 professore ordinario, 1 ricercatore universitario, 12 ginecologi.
Team uroginecologia: 6 ginecologi.
Team patologia vulvare e HPV relata: 1 ricercatore universitario, 12 ginecologi.
Team ginecologia oncologica: 4 ginecologi.