Linea di Ricerca

Promozione della salute e della qualità di vita della diade madre-neonato, genitorialità e medicina di genere /
Pediatria - Pneumoinfettivologia

Malattie infettive pediatriche
Punto di riferimento nel campo della ricerca pediatrica relativa alle vaccinazioni, alle malattie infettive e all’ottimizzazione della terapia antibiotica, il team è impegnato in numerosi trials clinici nazionali e internazionali e ha un ruolo attivo nelle società scientifiche italiane di riferimento per l'elaborazione di documenti di consenso sulla gestione delle principali patologie infettive in età pediatrica.

Patologie respiratorie pediatriche
Focus dell’attività di ricerca è lo studio delle malattie respiratorie in età pediatrica, in particolare sull' insufficienza respiratoria acuta e cronica, la correlazione tra asma e obesità infantile, sulla terapia dell’asma bronchiale grave, sull’eziologia e sulla terapia delle bronchiectasie pediatriche, sui disturbi respiratori del sonno, sule infezioni respiratorie e sull’impatto dell’inquinamento ambientale sulle patologie respiratorie in età pediatrica. Sono attivi trials clinici nazionali e internazionali.  Il team ha un ruolo attivo nelle società scientifiche italiane di riferimento.

Allergie pediatriche
L’attività di ricerca è mirata allo studio delle malattie allergiche respiratorie e alimentari alle poliallergie e allo studio della Cheratocongiuntivite Vernal. Il team ha un ruolo attivo nelle società scientifiche italiane di riferimento.

 

Malattie rare
L’attività di ricerca si focalizza sullo studio di malattie rare quali l'epidermolisi bollosa, l'ittiosi, la Sindrome di Ehlers Danlos e gli iperaccrescimenti.  Sono attivi trials clinici nazionali e internazionali. Il team è parte di numerose reti di riferimento europeo (ERN) per lo studio delle malattie rare. 

Malattie metaboliche
Il team di ricerca è impegnato nello studio di malattie metaboliche ereditarie, in particolare malattie da accumulo lisosomiale, mucopolissacaridosi, mucolipidosi, gangliosidosi, deficit della glicosilazione delle proteine, malattie del metabolismo degli aminoacidi, acidosi organiche ed aminoacidopatie, difetti del ciclo dell'urea, malattie dei carboidrati, glicogenosi, fruttosemia, galattosemia, iperinsulinismi e della beta ossidazione mitocondriale, mitocondriopatie. Il team è parte della rete di riferimento europeo per lo studio delle malattie metaboliche ereditarie (MetabERN) e ha un ruolo attivo nelle società scientifiche italiane e internazionali di riferimento.

Inoltre diversi progetti nazionali e internazionali sono in essere riguardo le alterazioni metaboliche associate all'obesità in età pediatrica. Il team di ricerca specifico ha un ruolo attivo nelle società scientifiche italiane e internazionali di riferimento.

Studio sulle correlazioni genotipo-fenotipo nelle sindromi malformative e nel ritardo mentale
Principali attività di ricerca sono l’analisi genetica del ritardo psicomotorio/disabilità intellettiva e dell’autismo e l’identificazione delle cause genetiche di sindromi complesse, mediante richiesta di analisi citogenetiche e/o molecolari.

  • Programma di ricerca sulle malattie infettive pediatriche: 1 professore associato, 3 pediatri, 4 study coordinator
  • Programma di ricerca sulle patologie respiratorie pediatriche: 3 pediatri, 4 study coordinator
  • Programma di ricerca sulle malattie rare: 1 pediatria, 1 dermatologo, 4 study coordinator
  • Programma di ricerca sulle malattie metaboliche: 2 pediatri, 4 study coordinator
  • Programma di ricerca sulle correlazioni genotipo-fenotipo nelle sindromi malformative e nel ritardo mentale: 1 genetista, 4 study coordinator
  • Programma di ricerca sulle allergie pediatriche: 2 pediatri, 4 study coordinator