notizia
13/02 2026
Attualità Salute

#NEWSLETTER. DottoressaV - Ginecologia, sport e falsi miti da spogliatoio

Chi sono le atlete destinate a diventare leggenda? C'è la legge del cronometro e del punteggio, inesorabili, ad assegnare le medaglie. Ma poi c'è la vita: professioniste che consumano una pista, che ridefiniscono loro stesse su quei pattini, che cadono, si rialzano, tornano. Conoscono il ghiaccio, non temono la neve. Le loro conquiste valicano le montagne ed è proprio per questo che ci piacciono: riconosciamo che il loro nome è destinato a fare la Storia.

Eppure, come forse mai prima d'ora queste dee dell'Olimpo dello Sport ci sono raccontate nella loro umanità: si è scritto di loro per le diete che seguono, per le soluzioni ai disturbi del ciclo che hanno saputo trovare o, almeno, gestire. Si è persino parlato di quanto sesso si pratichi nel villaggio che ospita le diverse delegazioni.

Alla nostra Dottoressa V il tema sta davvero a cuore ed è per questo che nella rubrica di questo mese dedicata alla salute al femminile parliamo delle "Donne da podio": di tutte coloro che nella propria unicità non rinunciano all'attività fisica e riconoscono i benefici del movimento - a ciascuna il suo - per sentirsi bene con se stesse e con gli altri. Questa è la vera medaglia!

LEGGI QUESTO NUMERO

Dottoressa V olimpiadi invernali

Sfoglia qui i numeri precedenti

Aumentano mese dopo mese gli abbonanti a DottoressaV: se non vuoi perderti il prossimo numero dedicato alla chirurgia vulvare, iscriviti e passaparola!

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.