notizia
17/12 2025
Attualità Chirurgia

Benvenuto a Michele Vignali, nuovo Direttore della Ginecologia dal 1° gennaio

— di Redazione

Dal 1° gennaio, Michele Vignali dirigerà il team della Ginecologia del Policlinico di Milano, portando con sé una trentennale esperienza nel campo ginecologico.

La chirurgia ginecologica rappresenta il fulcro della sua attività, con interventi di chirurgia vaginale, addominale ed endoscopica, prevalentemente nella ginecologia benigna, con particolare riferimento a endometriosi, fibromi uterini e patologia uroginecologica.

Il suo percorso professionale ha avuto inizio nell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, proseguita poi al Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni di Milano, prima in qualità di Responsabile della Chirurgia Endoscopica Ginecologica e dal gennaio 2020 come direttore dell’Ostetricia e Ginecologia.

Accanto all’impegno clinico, Michele Vignali ha maturato un’intensa attività accademica e scientifica. È professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’endometriosi e i fibromi uterini.

Sotto la sua direzione, la Ginecologia proseguirà nel percorso di integrazione tra assistenza, ricerca e formazione, con l’obiettivo di offrire alle pazienti cure sempre più avanzate, personalizzate e basate sulle più solide evidenze scientifiche.

Subentra alla prof.ssa Irene Cetin – direttrice della nostra Ostetricia, che ha diretto la struttura ad interim dopo la conclusione dell'incarico del prof. Paolo Vercellini, terminato a fine ottobre. A entrambi va un sentito ringraziamento per l’impegno e l’attività svolti.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.