Reparto

Centro Trasfusionale


Visite specialistiche e gli esami di controllo, riservate ai donatori dell’Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli
02 5503.4132 (Segreteria Donatori)
Lun – Ven: 8.00 - 16.30
Sab: 8.00 - 14.00

Donazioni di sangue autologo(predeposito) per autotrasfusione, su richiesta del medico
02 5503.4126
Lun – Ven: 8.30 - 16.30

Ambulatorio profilassi anti-D antenatale (rivolto esclusivamente alle donne che partoriranno in Clinica Mangiagalli)
Chiamare per fissare l’appuntamento almeno 2 mesi prima della data stabilita dal ginecologo per la somministrazione dell’immunoprofilassi anti-D.
Portare:

  • modulo di richiesta (P.24.515-A.IO.01.M.01) del Ginecologo specialista compilato nella parte di competenza

  • referto gruppo ABO/Rh (D)

02 5503.4112
Lun – Gio: 11.30 - 14.00

Segreteria

02 5503.4687

Padiglione Marangoni
Centro Trasfusionale
Ambulatori

02 5503.4112-4052 (segreteria donatori)
02 5503.4132 (ambulatori)

Padiglione Marangoni
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Il sangue è una risorsa davvero preziosa, fondamentale tanto per la ricerca quanto per le terapie, o per le trasfusioni in caso di interventi chirurgici importanti. La nostra Unità Operativa si occupa di tutto questo: raccoglie le unità di sangue tramite i donatori, compie verifiche all'avanguardia per certificarne l'idoneità, e gestisce le scorte di sangue e plasma sia per le richieste interne alla nostra struttura sia per quelle provenienti da altri 10 presidi sanitari del centro di Milano.

La raccolta di sangue nel nostro Ospedale può contare oggi, su circa 23.000 donatori, per un totale di sacche che, negli ultimi anni, è stata prossima a 35.000 unità. Ai donatori vengono offerti periodicamente dei programmi di prevenzione (ad esempio del rischio cerebro-cardio-vascolare e di alcuni tumori, come quelli della mammella, del colon-retto e della prostata) e l’accesso a numerosi ambulatori, sia all’interno sia all’esterno del Centro Trasfusionale.

Tra i nostri compiti c'è anche quello di effettuare la raccolta di unità di sangue autologo in pre-deposito: conserviamo cioè il sangue di una persona che deve sottoporsi a particolari terapie o procedure mediche, in modo da poter procedere con una auto-trasfusione in caso di bisogno.

Il nostro Centro è attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno, per la raccolta e la distribuzione di sangue. Per ogni donazione seguiamo procedure rigorose, che si assicurano della correttezza della preparazione, della validazione di ogni sacca, della sua conservazione, fino all'assegnazione e alla consegna degli emocomponenti al Centro Trasfusionale.

Le unità di sangue intero donate vengono suddivise in concentrati di globuli rossi, concentrati di piastrine ed unità di plasma, che sono utilizzati per il trattamento di pazienti con gravi malattie del sangue o della coagulazione e per consentire interventi chirurgiciaccompagnati da notevoli perdite di sangue.

BANCA REGIONALE DEGLI EMOCOMPONENTI DI GRUPPO RARO

Nel dettaglio, il nostro Laboratorio di Immunoematologia è riconosciuto e accreditato come laboratorio di riferimento per i casi complessi d’immunizzazione ritrocitaria e piastrinica, e gestisce il Registro Regionale dei Donatori di gruppo raro così come la Banca Regionale degli emocomponenti di gruppo raro.
Infine, il nostro Centro Aferesi si occupa delle procedure per la raccolta di cellule staminali e per lo scambio plasmatico, sia per i pazienti del nostro Ospedale sia per quelli di altre strutture che ne facciano richiesta.

Le unità di sangue intero donate vengono suddivise in concentrati di globuli rossi, concentrati di piastrine ed unità di plasma, che sono utilizzati per il trattamento di pazienti con gravi malattie del sangue o della coagulazione e per consentire interventi chirurgici accompagnati da notevoli perdite di sangue.

Aggiornato alle 11:19 del 06/07/2018
Aggiornato alle 11:19 del 06/07/2018
14/06 2018

Basta questo per salvare una vita

Una mamma troppo "speciale" e una bimba che rischia di non nascere. Una storia a lieto fine, grazie a due trasfusioni direttamente in utero e a un donatore forse unico in Italia.

notizia
11/05 2018

Sei in vena di fare del bene?

Fare del bene a sé stessi, fare del bene agli altri. Due gesti che diventano la stessa cosa quando c’è di mezzo la donazione di sangue. Perché quello che scorre nelle nostre vene è una risorsa di cui non esiste un corrispettivo sintetico.

notizia
09/01 2018

Donazioni di sangue 'frenate' dall'influenza: dai una mano al Policlinico, anzi il braccio!

L'influenza stagionale ha messo a letto migliaia di persone, comprese quelle che abitualmente donano il sangue. Per questo il Policlinico di Milano lancia un appello alla donazione: chi può, dia una mano (anzi, il braccio!) e venga al Centro Trasfusionale di via Francesco Sforza 35. E' un gesto che fa bene non solo agli altri, ma anche a sé stessi.

notizia
12/10 2017

Un nuovo primato per il Centro Trapianti di Midollo Osseo del Policlinico

Il Centro Trapianti di Midollo Osseo del Policlinico di Milano ha riottenuto l’accreditamento professionale JACIE (The Joint Accreditation Committee ISCT-EBMT), per le attività di  trapianto autologo e...

notizia
04/10 2017

Gravidanza a rischio per un sangue ‘raro’, salvata da un donatore forse unico in Italia

Il sistema immunitario della madre produceva pericolosi anticorpi contro il feto. Tutto è finito bene, grazie a due trasfusioni effettuate direttamente in utero al Policlinico di Milano Una gravidanza a rischio a causa di...

notizia
04/05 2016

Al Policlinico una ricerca per realizzare dei mini-pancreas contro il diabete

Ce ne parla Lorenza Lazzari, responsabile del progetto Organoidi al Policlinico di Milano, e Rosaria Giordano, direttore tecnico della Cell Factory del Policlinico.

notizia