notizia
14/06 2023
Attualità Salute

[14.06] Facciamo la nostra parte, doniamo il sangue! Il Policlinico in prima fila per la Giornata mondiale del Donatore

— di Redazione

Donare il sangue fa bene a sé stessi e fa bene anche agli altri. Quello che scorre nelle nostre vene è una risorsa insostituibile, che non si può produrre in modo sintetico e che è indispensabile per tutte le discipline della Medicina: nelle emergenze del Pronto Soccorso, in sala operatoria, in sala parto, ma anche per trattare diverse malattie come le anemie o alcuni tumori. 

Oggi si celebra la Giornata mondiale per la donazione di sangue, e il Policlinico di Milano è come sempre in prima fila per incentivare la raccolta di questo prezioso elemento salva-vita. Con l'avvicinarsi dell'estate le donazioni di sangue hanno un calo fisiologico dovuto principalmente alle vacanze; ma c'è sempre bisogno di sangue per le trasfusioni, per le terapie, per gli interventi chirurgici. Un esempio? Nel nostro Ospedale nelle ultime due settimane si sono effettuati due trapianti di polmone che in totale hanno richiesto oltre 100 unità di globuli rossi 0+, 8 unità di pool piastrinici e 64 unità di plasma. Senza il lavoro della nostra Medicina Trasfusionale, dell'Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ma soprattutto senza i donatori, non sarebbe stato possibile salvare queste due vite.

Per questo è ancora più importante fare la nostra parte. Doniamo il sangue, e magari portiamo con noi un amico, un collega, un familiare. È un gesto semplice e dà anche la possibilità di sottoporsi a un’accurata visita medica, ai principali esami di laboratorio per valutare lo stato di salute e i possibili fattori di rischio cardiovascolare, di accedere a programmi di prevenzione, e se necessario di  usufruire di visite specialistiche presso gli ambulatori dell’Ospedale.

Scopri come donare su https://www.policlinico.mi.it/donare-il-sangue