Centro di Riferimento

Banca di Emocomponenti di Gruppi Rari

La Banca di Emocomponenti di Gruppi Rari della Regione Lombardia, con sede presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano, da oltre 10 anni si occupa della identificazione di donatori di sangue raro e provvede alla criopreservazione delle oltre 1.800 unità di sangue raro che sino ad ora sono state donate. In questo decennio il laboratorio, ha identificato ben 14.742 donatori rari (di cui 846 estremamente rari) e ha tipizzato 87.148 donatori. L’inserimento dei donatori rari nel Registro Regionale garantisce un immediato intervento trasfusionale ai pazienti con immunizzazione complessa. La Banca ha una rete di contatti che supera il confine regionale a supporto delle necessità di casi di pazienti complessi presenti in altri ospedali anche internazionali.

Chi sono i donatori di sangue “raro”
Sulla superficie dei globuli rossi si trovano sostanze denominate "antigeni" che sono responsabili delle differenze tra i diversi gruppi sanguigni; fino ad oggi sono stati identificati 352 antigeni che sono stati raggruppati in 36 sistemi. Il sistema più noto è quello AB0 (assieme al fattore Rh+ e Rh-), mentre alcuni dei sistemi meno conosciuti sono: MNS, P1PK, KEL, FY, JK, JR, LAN e VEL. Un donatore viene definito di gruppo raro quando il suo assetto antigenico viene riscontrato al massimo in 1 individuo ogni 1.000/5.000 soggetti esaminati.

Perché è importante avere una Banca di Emocomponenti di Gruppi Rari
Le complicanze tipiche del trattamento trasfusionale avvengono quando il paziente produce anticorpi contro antigeni eritrocitari non appartenenti ai sistemi AB0 ed Rh; questo significa che il suo sangue possiede alcune caratteristiche poco comuni e che i donatori compatibili devono avere un assetto antigenico di pari livello. La disponibilità di donatori e di sangue raro è talmente ridotta che, per soddisfare particolari richieste trasfusionali, è necessario dotarsi anticipatamente di un inventario di unità criopreservate da utilizzare al momento del bisogno.

Banca di Emocomponenti di Gruppi Rari

Padiglione Marangoni