14/06 2023
Attualità Salute

[14.06] Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Storie dal Policlinico di Milano

— di Valentina Meschia

14 giugno - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

IL POST. Oggi condiviamo con voi alcune storie dell'Associazione Amici del Policlinico - Donatori di sangue

- Il sangue è un farmaco a tutti gli effetti e non esiste un corrispettivo sintetico. Il suo larghissimo impiego nella terapia di molte malattie rendono il sangue una risorsa preziosa non sempre disponibile.
- Donare è sicuro e tutti possono farlo!
- Se sei in salute e hai dai 18 ai 60 anni (prima donazione) o 65 (donatori periodici) puoi donare il sangue.

Scopri di più https://www.policlinico.mi.it/donare-il-sangue

#blood #sangue #donatoresangue #PoliclinicoMi

----
IL POST. Il sangue è essenziale per la vita e non può essere prodotto artificialmente in laboratorio. Il nostro Centro Trasfusionale opera da oltre cinquant'anni nel centro di Milano e grazie alla sua attività sostiene la continuità assistenziale nelle principali strutture sanitarie della città.

"Cura dei pazienti e medicina preventiva per i donatori, ma anche ricerca clinica di alto livello, perché chi dona il sangue al Policlinico di Milano non solo dimostra preoccupazione per la vita degli altri e per la propria salute, ma contribuisce anche alla ricerca scientifica. Le donazioni di sangue sono fondamentali per supportare tutte le attività della medicina moderna, comprese le terapie avanzate e i trapianti. Il sangue è insostituibile in situazioni di gravi traumi, interventi chirurgici complessi, trapianti di organi, anemie croniche, malattie oncologiche, patologie della gravidanza e neonatali. Su mandato regionale, nel nostro Centro Trasfusionale abbiamo organizzato e fatto crescere importanti realtà che sono a tutti gli effetti riferimenti a livello nazionale e internazionale, come la Banca del Sangue Raro e quella del Sangue da Cordone Ombelicale. Ogni anno possiamo contare su oltre trentamila donatori, a cui dedichiamo attenzione e cura attraverso ambulatori dedicati e che supportiamo con programmi di prevenzione personalizzati e promuovendo stili di vita sani. E, proprio in ambito di prevenzione, partecipiamo a numerosi progetti di ricerca di rilevanza internazionale", spiega Daniele Prati, Direttore Medicina Trasfusionale del nostro Ospedale.

Donare è sicuro, scopri come diventare donatore di sangue

#blood #sangue #donatoresangue #PoliclinicoMi

Associazione Amici del Policlinico - Donatori di sangue