notizia
23/06 2022
Salute

#SOCIAL. POLI-MI: una banca con un grande valore

— di Ilaria Coro

#Ricerca Ci sono banche speciali che custodiscono materiali di alto valore, quanto i gioielli, anzi forse anche di più, perché rappresentano una risorsa fondamentale per cercare di garantire il nostro bene più prezioso: la salute.
I campioni biologici qui conservati, infatti, sono indispensabili per aiutare la ricerca a migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie, scoprendo nuovi biomarcatori e terapie innovative sempre più personalizzate ed efficaci. Le biobanche sono strutture che consentono di raccogliere, conservare e distribuire i campioni biologici, come sangue, urine, feci, saliva, DNA, RNA, cellule e tessuti, per essere utilizzati dai pazienti o per studi futuri.

Al Policlinico di Milano c’è POLI-MI una biobanca di 500 metri quadrati di laboratori ad alta sicurezza, con 55 serbatoi di azoto liquido e 22 freezer a -80°C, che permette di custodire oltre 540mila campioni biologici nelle condizioni ottimali per la conservazione a lungo termine.

POLI-MI è un servizio complesso che utilizza le tecnologie più avanzate per tracciare in modo sicuro e trasparente i materiali, così da essere sempre più vicina alle esigenze di ricercatori e pazienti. Inoltre è un punto di riferimento all’interno del Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC) e collabora con gruppi internazionali di ricerca biomedica in progetti per lo sviluppo di "farmaci per terapie avanzate", come terapie geniche, terapie cellulari, cellule progenitrici da organi solidi e linee cellulari manipolate geneticamente.

Solo grazie alla generosità dei nostri pazienti e al contributo dei nostri ricercatori, la Biobanca POLI-MI racchiude un patrimonio di campioni dal grande valore.

#Biobanca #Research #CampioniBiologici #PoliclinicoMi

FB Biobanca

Seguici sui nostri canali

Instagram: https://www.instagram.com/policlinicomilano/

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia