notizia
20/02 2023
Salute

#RASSEGNASTAMPA. La banca del sangue raro del Policlinico di Milano

— di Redazione

Una banca del sangue raro, a che cosa può servire?

Il sangue raro o rarissimo è un bene dal valore inestimabile che non si può comprare, ma in caso di bisogno prelevare da una speciale banca, presente al Policlinico di Milano.

Cosa significa sangue raro? Gli antigeni che coprono la superficie dei globuli rossi rendono quel sangue di un gruppo non comune.

"Esistono circa 50 gruppi sanguigni. […] Avere un sangue raro non è una malattia, ma è una condizione che è importante sapere. […] Negli ultimi 15 anni sono stati identificati quasi 20 mila donatori di sangue raro che vengono dallo screening di centinaia di donatori lombardi", spiega Daniele Prati, Direttore Medicina Trasfusionale del Policlinico di Milano.

La banca del sangue è un supporto anche al Laboratorio di Ematologia della gravidanza con trasfusioni eseguite anche sul feto.

“Abbiamo fatto trasfusioni in utero e molte mamme, e molti bambini hanno ricevuto il sangue qui conservato nella vita prenatale. […] Seguiamo donne in gravidanza con un particolare assetto di antigeni per vedere se possono esserci problemi al bambino. […] Monitoraggio adeguato e trasfusioni giuste consentono di arrivare a termine della gravidanza con minor problematiche”, commenta Nadia Fantini, ematologa del team della Medicina Trasfusionale ed esperta in gravidanze a rischio.

Guarda il servizio di Tg2 Medicina 33

prati