Cura della mamma
Grazie ai progressi della Medicina è sempre più frequente poter diventare mamme, anche nel caso in cui siano presenti alcune patologie importanti.
I ginecologi della Mangiagalli sono specializzati nell’affrontare ogni aspetto delle patologie della gravidanza. Per ciascuna di queste sono previsti percorsi di diagnosi e trattamento dedicati, a partire dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce in ambulatorio e, se necessario, di ricovero e cura.
La Clinica Mangiagalli è specializzata, in particolare, nei seguenti percorsi:
- Disordini ipertensivi in gravidanza
- Riduzione della crescita del feto in utero
- Diabete gestazionale
- Patologie autoimmuni
- Celiachia
- Cardiopatie
- Nefropatie
- Sclerosi Multipla
- Patologie e anomalie utero-ovariche (incontinenza cervico-segmentale, miomi, malformazioni mulleriane)
- Oncologia in gravidanza
- HIV e gravidanza
Malattie Rare. Ogni malato è di per sé speciale: ha i suoi bisogni, i suoi percorsi, il suo modo di affrontare la patologia. Questo è ancora più vero per chi ha una malattia rara: si tratta di patologie che colpiscono pochissime persone, a volte una ogni duemila, altre volte una ogni centomila, altre ancora una su un milione. E' come se, in tutta Milano, ci fossero solo uno o due pazienti con quella patologia.
La gravidanza non fa eccezione. E' un periodo speciale, e a volte è più speciale di quanto dovrebbe.
In Policlinico c'è un Malattie Rare Center dedicato: è il principale riferimento regionale, in molti casi nazionale per queste patologie, e offre ai pazienti rari un percorso di diagnosi e cura quanto più possibile personalizzato.
I nostri ricercatori danno molta attenzione all’assistenza del malato raro, alla ricerca scientifica e alla consulenza genetica. Tutte queste competenze, negli anni, hanno permesso di dare un futuro sempre più sereno alle persone con una malattia rara, e di accompagnare i bambini di oggi a diventare gli adulti di domani, così come alle donne con patologie rare di diventare madri.
Ti consigliamo di consultare anche:
Aggiornato alle 16:06 del 14/11/2022