Menopausa e donne over 50
L’osteoporosi è una patologia nella quale si riduce la quantità di minerali contenuta nelle ossa, rendendo molto più fragile lo scheletro. Questo porta di conseguenza a rendere più probabili le fratture: la più frequente è quella del femore, che a sua volta è legata a diverse altre patologie e ad una mortalità più elevata.
La ridotta densità minerale ossea è comune alla maggior parte delle donne in post menopausa e non rappresenta quindi un fattore discriminante per i pazienti più predisposti alla frattura: non tutte le donne in menopausa, infatti, si fratturano, ma solo quelle che presentano una peggiore qualità dell'osso e un equilibrio instabile con una tendenza a cadere.
Come prevenire l’osteoporosi.
Prevenire l’osteoporosi significa seguire un sano stile di vita e un’alimentazione equilibrata, ma anche sottoporsi ai giusti esami diagnostici ed evitare i fattori di rischio a cui si può andare incontro nella vita di tutti i giorni. Per fare questo, il consiglio degli esperti è fondamentale.
Quali sono le cause?
Le cause possono essere diverse: carenze nutrizionali, problemi metabolici o particolari malattie.
Le terapie farmacologiche risolvono tutti i problemi?
Le terapie con i farmaci permettono solo di dimezzare il rischio di frattura. Purtroppo, solo il 33% delle pazienti segue correttamente la terapia: per questo è molto importante insistere sull’importanza della prevenzione.
L’osteoporosi colpisce solo le donne?
E' una patologia che colpisce entrambi i sessi, ma le donne sono più a rischio: infatti, dopo la menopausa le possibilità di sviluppare l'osteoporosi aumentano di quattro volte.
L'attenzione alle pazienti di sesso femminile è anche nella ricerca: uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, da un gruppo di ricercatori del Policlinico, ha individuato nuovi fattori che qualificano la resistenza dell’osso.
Questi parametri serviranno a diagnosticare in modo più completo il rischio di frattura dovuta all'osteoporosi per le donne che sono in menopausa, e permetteranno quindi ai medici di poter intervenire per tempo con i migliori percorsi di diagnosi e terapia, minimizzando i danni e aumentando la qualità della vita.
Guarda tutti i percorsi coinvolti:
Diabete
Il diabete nella donna assume aspetti peculiari a seconda delle fasi della vita. Quando una donna si trova ad affrontare una patologia cronica con cui dovrà convivere per tutta la sua vita possono insorgere alcuni problemi che riguardano in particolare l’accettazione della malattia e della sua cura.
Vivere con il diabete è possibile ma è necessario cambiare le proprie abitudini
Sistema Cardiocircolatorio
La prevenzione è una cosa fondamentale, lo sappiamo tutte. L'attenzione delle donne è rivolta sempre più spesso a visite ginecologiche, mammografie, esame della tiroide, della vista e ad appuntamenti specifici in caso di patologie. All'appello manca però la prevenzione dell'Aneurisma Aortico Addominale (AAA), una malattia poco conosciuta e sottovalutata soprattutto nella popolazione femminile. Questo perché viene considerata erroneamente una condizione che colpisce solo gli uomini, e per questo le donne raramente inseriscono nei loro controlli periodici una ecografia per vedere se la loro aorta addominale è in salute.
La scienza però non lascia dubbi: da una parte è vero che le donne hanno una minor predisposizione a sviluppare malattie dell’aorta, dall’altra quando accade hanno un decorso più complicato e infausto.
Negli ultimi anni, per meglio comprendere le differenze biologiche tra uomini e donne si sta affermando sempre più la medicina di genere: una particolare branca della medicina che studia l'influenza di questi meccanismi sullo stato di salute, malattia e risposta alle terapie nei due sessi.
Ma perché è importante monitorare anche l’aorta? Ne parliamo con Santi Trimarchi, direttore della Chirurgia Vascolare del Policlinico di Milano e della Scuola di specialità in Chirurgia Vascolare all’Università degli studi di Milano.
È una tappa naturale della vita di ogni donna, nessuna esclusa: eppure porta sempre con sé qualche dubbio, a volte qualche paura (per fortuna, spesso infondata). Parliamo della menopausa, ed è il momento di raccontarla come si deve: per questo ne abbiamo approfondito i principali aspetti con Laura Buggio, esperta di menopausa e specialista della Ginecologia del Policlinico di Milano.
Aggiornato alle 11:54 del 22/02/2022