Alimentazione in gravidanza: perchè è così importante?

L’alimentazione durante la gravidanza ha un ruolo fondamentale sia per la salute della mamma, sia per quella del bambino.

Adottare un corretto regime alimentare nei nove mesi di attesa permette di prevenire numerose malattie, come diabete gestazionaleipertensione o preeclampsia, e le relative complicanze (parto prematuro, macrosomia fetale, taglio cesareo urgente o prima del termine della gravidanza).

È molto importante fare attenzione alla propria dieta durante la gestazione: le scelte prese si riflettono infatti sulla salute del bambino, che cresce nell’utero proprio grazie ai nutrienti assunti dalla mamma. Oggi sappiamo che l’alimentazione materna condiziona le funzioni del cuore, del cervello e, in generale, i meccanismi metabolici del bambino, con ripercussioni sul suo stato di salute fino all’età adulta.

Ad esempio,  i bambini nati da mamme obese, o affette da diabete gestazionale non trattato, saranno maggiormente esposti al rischio di diabete di tipo 2, obesità e ipertensione.

Inoltre, una corretta alimentazione consentirà alla donna incinta di non aumentare eccesivamente di peso, così da non affaticare il cuore e non creare i presupposti per difficoltà respiratorie, sciatalgie e dolori articolari.

La gravidanza è una buona occasione per migliorare lo stile di vita e, soprattutto con una corretta alimentazione, per fare crescere bene e sano il proprio  bambino.


Aggiornato alle 13:05 del 06/09/2018