Come dichiarare la nascita del mio bambino

Quando devo fare la dichiarazione di nascita di mio figlio?

Entro 3 giorni dalla nascita (inclusa la data del parto) all'ufficio nascite della Clinica Mangiagalli oppure entro 10 giorni dalla nascita presso il comune di residenza della mamma.

 

Il mio bimbo nasce quando gli uffici sono chiusi, cosa devo fare?

Il primo giorno lavorativo può chiamare l'ufficio nascite della Clinica oppure rivolgersi direttamente al comune di residenza della mamma.

 

Chi deve dichiarare la nascita?

La nascita del bimbo deve essere dichiarata da: uno dei genitori (se sposati) e da entrambi i genitori (se non sposati).

 

In quale comune viene registrata la nascita di mio figlio?

Nel comune di residenza della mamma.

 

Dopo la dichiarazione di nascita quali documenti devo richiedere per il neonato?

Il codice fiscale e la tessera sanitaria con l'assegnazione del pediatra.

 

Dove devo chiedere il codice fiscale di mio figlio?

All'Agenzia delle Entrate.

 

Dove devo chiedere l'iscrizione all'Ats e l'assegnazione del pediatra?

All'ATS territoriale di residenza della mamma.

 

Ho fatto la dichiarazione di nascita al comune di residenza, posso rivolgermi all’ufficio nascite della Clinica Mangiagalli per chiedere gli altri documenti?

No, l’ufficio nascite si occupa esclusivamente della dichiarazione di nascita. 

 

Dove devo chiedere i documenti di mio figlio (certificato di nascita-carta d'identità- copia integrale dell'atto)?

Presso il comune di residenza della mamma.

 

Siamo cittadini stranieri quale cognome possiamo attribuire al neonato?

L'attribuzione del cognome di cittadini non italiani segue la normativa del Paese di appartenenza

Ufficio Nascite

Solo su appuntamento

 

Via della Commenda 12 – piano terra
Lun – Ven: 8.30-12.00
02 5503.2762

 

per info: centronascite@policlinico.mi.it


Aggiornato alle 08:51 del 22/12/2023