Reparto

Pediatria - Media Intensità di Cura


Centri di Riferimento


1 Centro correlato >

Malattie reumatologiche e autoimmuni pediatriche
Immunodeficienze pediatriche
Patologie epatiche e gastroenterologiche pediatriche
Allergopatie pediatriche
Disturbi nutrizionali pediatrici
Problematiche relative alla morte improvvisa

Numero Verde Regionale
Da rete fissa: 800.638.638 (da fisso)
Da cellulare: 02 99.95.99 (da cellulare)
Lun – Sab: 8.00 – 20.00

Sportelli casse/prenotazioni

Regina Elena
Lun – Ven: 8.00 – 15.15

Clinica Mangiagalli
Lun – Ven: 8.00 - 18.00

Segreteria

02 5503.2452
pediatriamediaintensita@policlinico.mi.it

 

Clinica De Marchi, 1°piano
Pediatria - Media Intensità di Cura
Degenze

02 5503.8727

Clinica De Marchi - piano 2
via della Commenda, 9
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Tutti i giorni al mattino oppure previo appuntamento

La Pediatria a Media Intensità di Cura, grazie ai suoi esperti altamente specializzati, è un punto di riferimento nell’area di Milano per diverse branche della Pediatria, come la reumatologia, l’immunologia e l’epatologia.
Nell’ambito della reumatologia pediatrica abbiamo una particolare attenzione nei percorsi terapeutici mirati per i bambini affetti da Artrite Idiopatica Giovanile: lavoriamo anche per potenziare l’area interventistica e delle attività ambulatoriali complesse, come ad esempio quelle per l’infusione dei farmaci biologici e quelle per il trattamento infiltrativo intra-articolare.
L’attività di cura per l’immunologia pediatrica ha raggiunto una competenza tale da poter essere svolta prevalentemente negli ambulatori, dove si effettuano la maggioranza degli accertamenti e delle terapie; il ricovero in Reparto viene riservato ai casi più complicati e che richiedono una maggiore intensità di cure.
Per l’epatologia pediatrica l’attività clinica viene svolta prevalentemente in un Ambulatorio di Epatologia dedicato. In questo settore siamo punto di riferimento anche per diverse strutture sul territorio, e i nostri esperti svolgono costantemente attività di consulenzaanche per altri ospedali. Anche per l’epatologia pediatrica è possibile ricorrere al ricovero, qualora le condizioni del paziente e gli approfondimenti necessari siano così complessi da non poter limitare le prestazioni alla sola attività ambulatoriale.
L'Unità Operativa possiede inoltre uno specifico ambulatorio per le problematiche note come ALTE, ‘Apparent Life Threating Episodes’. Sebbene per certi versi siano simili alla Sindrome della Morte in Culla (SIDS), non sono la stessa cosa: le ALTE non sono una specifica malattia ma di un insieme di sintomi come ad esempio apnee prolungate, particolari cambiamenti nel tono muscolare o princìpi di soffocamento in bambini fino a un anno, che possono metterne la vita in pericolo. Il nostro compito è quello di fare diagnosi mirate per comprendere le cause di questi sintomi, e di impostare terapie specifiche per riportare il bimbo a una vita il più possibile normale.

  Ambulatorio di Allergologia Pediatrica

L’attività dell’ambulatorio si concentra sulla diagnosi e la terapia delle varie forme di:

  • Allergia alimentare (anafilassi e reazioni avverse da alimenti): test di reazione cutanea con estratti commerciali (metodica Prick test)  e alimenti freschi (metodica Prick+Prick), prelievo di sangue per valutazione delle immunoglobuline IgE specifiche per alimenti e con diagnostica molecolare, test di provocazione orale con alimenti, valutazione nutrizionale e indicazioni dietetiche per il paziente allergico.
  • Orticaria acuta e cronica: test diagnostici e a terapia secondo le linee guida internazionali, terapia con farmaci biologici (siero anti-IgE). 
  • Dermatite atopica (eczema costituzionale) associata ad allergia alimentare.
  • Allergie ad inalanti: diagnosi e trattamento di rinite e congiuntivite allergiche, asma allergico, asma persistente e asma grave, test di funzionalità respiratoria, immunizzazione per allergia.
  • Infezioni respiratorie con wheezing ricorrente (broncospasmo ricorrente): test di funzionalità respiratoria ed educazione all'igiene delle alte vie respiratorie.
  • Malattie reumatologiche e autoimmuni
  • Immunodeficienze
  • Patologie epatiche e gastroenterologiche
  • Allergopatie
  • Disturbi nutrizionali
  • Problematiche relative alla morte improvvisa
  • Insegnamento della Pediatria Generale e Specialistica in 3 Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (Polo Centrale Policlinico San Donato, San Giuseppe).
  • Inoltre insegnamento della stessa disciplina in 6 Corsi di Lauree triennali della stessa Università (Assistenti sanitari, Dietisti, Infermiere pediatriche, Infermiere San Donato, Terapisti occupazionali, Tecnici di Neurofisiopatologia).
  • Insegnamento nella Scuola di Specializzazione in Pediatria. Gli specializzandi coadiuvano l’attività dei medici strutturati nei reparti e negli ambulatori.
Aggiornato alle 14:10 del 01/02/2019
Aggiornato alle 14:10 del 01/02/2019
28/03 2019

Scuola in Ospedale: al Policlinico di Milano si insegna anche in corsia.

E’ l’ora della campanella nei reparti pediatrici del Policlinico di Milano: un momento in cui i piccoli pazienti imparano che si può continuare a vivere la scuola anche se ci si trova ricoverati in ospedale.              Si chiama proprio Scuola in Ospedale...

notizia
06/03 2019

Malattie reumatiche nei bimbi, al Policlinico di Milano un nuovo ambiente hi-tech per evitare la sala operatoria

Una nuova sala interventistica con strumentazioni avanzate, dedicata ai bimbi affetti da artrite cronica e malattie reumatologiche.

notizia
01/03 2019

Quali sono i cibi giusti nello svezzamento?

Fino ai sei mesi di vita, il latte materno è ciò che di meglio può avere il bambino per crescere e svilupparsi. Poi però non assicura più i bisogni di alcuni nutrienti come proteine, ferro, zinco e...

notizia
08/01 2019

Dal 'caldo cuore' della Russia al Policlinico di Milano per portare gioia ai piccoli ricoverati

Alcuni artisti dello Slava's SnowShow hanno portato il loro spettacolo caldo, avvolgente e a tratti magico nei corridoi della Chirurgia Pediatrica, dell'Urologia Pediatrica e della Pediatria a Media Intensità di Cura del Policlinico di Milano, dove hanno coinvolto i piccoli ricoverati con uno spettacolo su misura per loro.

notizia
25/09 2018

Vieni a divertirti con i medici e i ricercatori del Policlinico di Milano alla Notte dei Ricercatori! (28 e 29 settembre)

Anche quest'anno ci saranno i medici e ricercatori del Policlinico di Milano a “Meet Me Tonight – Faccia a faccia con la ricerca”, l’iniziativa milanese organizzata nei giorni 28 e 29...

notizia
05/02 2018

Otite? No, grazie

8 'trucchi' per prevenirla, e tornare a dormire sonni tranquilli. Li abbiamo raccolti qui con la consulenza scientifica di Paola Marchisio, direttore della Pediatria ad Alta Intensità di Cura del Policlinico di Milano, e coordinatrice delle Linee Guida per la gestione dell'otite media acuta della Società Italiana di Pediatria.

notizia
21/12 2017

Natale, i ‘trucchi’ per godersi i cibi delle feste senza troppi sensi di colpa

Durante le feste, complice anche la volontà di rispettare le tradizioni, ci si concede qualche golosità in più. Tra i tanti pranzi e cene con amici e parenti una volta finite le festività, ci si...

notizia
03/10 2017

Merendine sì o no? Le raccomandazioni dei nutrizionisti

Carlo Agostoni, direttore dell’Unità di Pediatria a Media Intensità di Cura del Policlinico di Milano, ci spiega l’importanza della merenda a metà pomeriggio, e anche qual è il consumo...

notizia
30/05 2017

Nutrirsi bene mangiando. I primi passi per una corretta alimentazione

Una dieta varia e porzioni non esagerate, possono aiutare a costruire una alimentazione sana e consapevole che riduca la possibilità di andare incontro a qualche chilo di troppo. Alzarsi dal tavolo con ancora un senso...

notizia