Reparto

Oncologia Medica


La prenotazione è diretta
02 5503.2673 - 2783
Lun – Ven: 10.00 - 13.00
Padiglione Bergamasco

 

Segreteria

02 5503.2783 - 2502

padiglione Bergamasco, 1°piano
Oncologia Medica
Ambulatori

02 5503.2673

Padiglione Bergamasco
via della Commenda, 19
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
I medici d'équipe durante le visite programmate e i ricoveri in Day Hospital, il Direttore tutte le mattine previo appuntamento.

L’Unità Operativa di Oncologia Medica è nodo della Rete Oncologica Lombarda (ROL) ed opera in stretta collaborazione con le altre Unità Operative per la prevenzione, la diagnosi e la terapia medica dei tumori. Il rapporto dell’équipe curante con il paziente e i suoi famigliari è fortemente caratterizzato dalla volontà di costruire una alleanza terapeutica volta non solo a curare ma a prendersi cura della persona ammalata.

  • Tumori della mammella
  • Tumori del polmone e della pleura
  • Tumori dell’apparato digerente
  • Tumori urologici
  • Tumori in gravidanza
  • Tumori in trapiantati d’organo

La ricerca è prevalentemente orientata verso le nuove terapie a bersaglio molecolare (target therapy) e la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi per l’umanizzazione della assistenza.
L’attività didattica viene svolta in collaborazione con le Scuole di Specializzazione dell’Università di Milano.

Aggiornato alle 12:15 del 11/04/2019
Aggiornato alle 12:15 del 11/04/2019
03/05 2019

Bonus 2019 per parrucche e prestazioni per malati oncologici. Scopri come presentare domanda

Riprendersi dalla chemio è anche una questione di testa. Anche per il 2019 è possibile presentare la domanda per ottenere un contributo massimo di 150€ per l'acquisto di una parrucca in seguito alla terapia oncologica chemioterapica. 

notizia
24/08 2018

Dopo la chemioterapia, quali tecniche mi possono aiutare ad avere un figlio?

Da una lettera pubblicata sul Corriere della Sera. Risponde Edgardo Somigliana, Direttore PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). "Ho 26  anni  e  dovrò affrontare a  breve la chemioterapia  per  combattere  un tumore allo stadio iniziale. Che possibilità mi rimangono di diventare madre in futuro?". 

notizia
20/04 2018

Malattie Rare, un percorso dedicato allo screening del tumore al seno per le pazienti con neurofibromatosi

  Lo screening per la prevenzione del tumore al seno è un'arma indispensabile per combattere in modo efficace questa malattia: una diagnosi precoce e tempestiva può fare davvero la differenza, e permettere una guarigione completa nella stragrande maggioranza dei casi. Le pazienti con una particolare malattia rara, chiamata neurofibromatosi di tipo 1, hanno un rischio aumentato di sviluppare il tumore della mammella: per questo al Policlinico di Milano è stato studiato per loro un apposito percorso, che incentivi gli screening e possa quindi potenziare la prevenzione.

notizia
20/02 2018

Malattie Rare: il Center del Policlinico è il riferimento per oltre 300 patologie

   Ogni malato è di per sé speciale: ha i suoi bisogni, i suoi percorsi, il suo modo di affrontare la patologia. Questo è ancora più vero per chi ha una malattia rara: si tratta di patologie che...

notizia