notizia
11/04 2022
Attualità

#SOCIAL. Dalla paura alla speranza...

Dalla paura alla speranza.

Nadyia, una giovane donna di 35 anni, ha un tumore raro al surrene. A causa della guerra ha dovuto interrompere le terapie che stava seguendo all'ospedale di Vinnytsia distrutto dalle bombe. Già, perché questa dolce e forte donna è scappata dalla sua terra martoriata dalla guerra e ora è qui, profuga.

È arrivata al nostro Ospedale seguendo i percorsi di aiuto coordinati da Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza. In Italia Nadyia è stata accolta, insieme alla figlia Alina di 9 anni, da una famiglia milanese. Anche se la lingua non aiuta, i medici del team dell’Oncologia Medica, diretto da Ornella Garrone, hanno trovato i modi di capirsi e di riprendere le cure con esami e terapie. Al termine della chemioterapia, gli oncologi insieme ai nostri chirurghi valuteranno i controlli per decidere come procedere. Si sa, i pazienti oncologici sono fragili e hanno bisogno di cure costanti.

"Il tumore che ha colpito Nadyia è un carcinoma, estremamente raro. In un anno colpisce al massimo 1 - 2 casi ogni milione di abitanti. Si sviluppa soprattutto in 2 fasi della vita: in età infantile e tra i 40 e i 50 anni, in particolare nelle donne. È un tumore subdolo, che si manifesta quando la malattia è già avanzata. Per eliminare il carcinoma, spesso è necessario intervenire su più fronti: sia con la chemioterapia che chirurgicamente" spiega Ornella Garrone.

Il Policlinico di Milano, così come non ha mai interrotto le cure per la pandemia, garantisce il proseguo dei trattamenti a Nadyia e agli altri profughi che hanno bisogno di assistenza.

#Oncologia #CarcinomaSurrene #PoliclinicoMi #Ucraina #StopWar

Oncologia

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia