Reparto
Ematologia
Ambulatori
02 5503.3345
Lun - Ven: 12.00-15.00
Padiglione Marcora
Segreteria
02 5503.3422
ematologia@policlinico.mi.it
Ematologia
Degenze02 5503.3423-3429
Padiglione Granelli - piano 1
Ematologia
Ambulatori
Padiglione Marcora - piano terra
Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo e Terapie Cellulari
Degenze02 5503.3335
Padiglione Marcora - piano 3
Ematologia Day Hospital
Day Hospital02 5503.3314
Padiglione Marcora - piano terra
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
ore 14.00-15.00 Lun-Merc-Ven
DEGENZA
orev 14.00-16.00 da Lun a Ven
CTMO-Terapie Cellulari
Attività Clinica
L’Ematologia del Policlinico di Milano si pregia di un'esperienza pluridecennale. Questa lunga tradizione accompagnata dalla multidisciplinarietà che il Policlinico offre, guida i medici nella gestione più opportuna del singolo paziente.
La competenza dell’Ematologia del Policlinico si esprime nella ricerca di base e traslazionale, cioè applicativa delle novità biologiche, nello sviluppo di terapie innovative per il paziente ematologico e nell’insegnamento dell’Ematologia a studenti e specializzandi, svolto per l’Università Statale di Milano.
Cardine dell’attività è la definizione, con metodiche innovative, di diagnosi e prognosi delle malattie ematologiche che, infine, guida la scelta più appropriata di cura del paziente,per la quale vengono utilizzate le terapie più innovative. L’attività dell’Ematologia del Policlinico si svolge in diversi settori assistenziali quali l’area della degenza ordinaria, l’area per il trapianto di midollo osseo e le terapie cellulari, e l’area ambulatoriale e di Day Hospital. L’equipe ematologica è organizzata per gruppi di patologia, in modo da offrire al paziente visite ad alta professionalità con gli stessi medici: gruppo Leucemie Acute, gruppo Sindromi Mielodisplastiche, gruppo Leucemia Mieloide Cronica e Neoplasie Mieloproliferative, gruppo Linfomi, gruppo Mielomi, Gruppo Trapianto, gruppo Citopenie Immuni e Anemie Rare. I laboratori di ricerca dell’Ematologia con biologi, biotecnologi e data scientists si occupano di progetti nell’ambito delle patologie onco-ematologiche, delle anemie e delle citopenie immuni, mentre uno staff di datamanager e study coordinators coadiuva nello sviluppo dei clinical trials. Infine, l’Ematologia ha un’equipe infermieristica di alta competenza nella gestione dei pazienti ematologici.
E’ accredita per l’attività cellulare e trapiantologica con GITMO (Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo), CNS (Centro Nazionale Sangue), CNT (Centro Nazionale Trapianto) e FACT-JACIE (International Standards for Hematopoietic Cellular Therapy Product Collection, Processing, and Administration).
Patologie trattate e Servizi
- Leucemie Mieloidi e Linfoidi Acute
- Neoplasie Mielodisplastiche
- Leucemia Mieloide Cronica
- Neoplasie Mieloproliferative (policitemia, trombocitemia, mielofibrosi)
- Aplasia Midollare
- Mastocitosi e Sindromi Ipereosinofile
- Linfoma di Hodgkin
- Linfomi non Hodgkin
- Leucemia Linfatica Cronica e Malattia di Waldenstrom.
- Mieloma Multiplo, gammopatia monoclonale di incerto significato, altre discrasie plasmacellulari (amiloidosi, plasmocitoma solitario, malattia di Waldenstrom, POEMS)
- Citopenie e Citopenie Immuni
- Anemie Emolitiche Congenite