notizia
18/11 2022
Salute

#FORMAZIONE. [25.11] Congresso annuale dell’Associazione RIMA – Rete Italiana Mastocitosi

— di Redazione

Il 25 Novembre si terrà a Milano il Congresso annuale dell’Associazione RIMA – Rete Italiana Mastocitosi.

L’appuntamento sarà a Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61), a partire dalle ore 9.

Specialisti di diverse discipline e pazienti interverranno nel corso dell’evento per approfondire aspetti scientifici e clinici della Mastocitosi, una malattia rara per la quale il Policlinico di Milano è un punto di riferimento per la diagnosi e la cura.

L'incontro rappresenta un'occasione importante di confronto e integrazione di diverse competenze, per approfondire e promuovere le conoscenze su questa patologia, da sempre obiettivo dell’Associazione RIMA.

"La Mastocitosi è una malattia rara, a volte difficile da diagnosticare a causa delle diverse modalità di presentazione. È una patologia ematologica con implicazioni cliniche trasversali, in particolare allergologiche, reumatologiche, endocrinologiche e dermatologiche e per questo richiede un approccio multidisciplinare, al fine di garantire un adeguato percorso diagnostico e assistenziale. Migliorare le conoscenze e la comunicazione sulla malattia all'interno delle diverse discipline può aprire nuovi canali, con conseguente incremento del numero delle diagnosi e una migliore gestione dei pazienti affetti da tale patologia. Questa giornata nazionale sulla Mastocitosi vede l'intervento di medici afferenti a diverse specialità ed è pertanto rivolta ad un pubblico allargato e trasversale" – Federica Grifoni, responsabile scientifico dell’evento ed ematologa referente del percorso multidisciplinare dedicato a questa patologia nel nostro Ospedale.

Scarica il programma

QUANDO
25 Novembre 2022

 

DOVE
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61, Milano

 

ISCRIZIONE
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form direttamente sul sito http://www.bibagroup.it/eventi/ii-congresso-dellassociazione-rete-italiana-mastocitosi-rima/