News dal Mangiagalli Center

28/09 2022

#FORMAZIONE [01.10] Mangiagalli Journal Club. Lichen scleroso genitale (I° incontro)

— di Redazione

Il 1° ottobre si svolgerà il primo dei due seminari dedicato al lichen scleroso genitale. L’interesse per questa patologia è in aumento, non solo per l’aumentata consapevolezza e la migliorata capacità diagnostica, ma anche per le diverse alternative terapeutiche oggi disponibili rispetto al passato.

Nel prossimo webinar verrà affrontato l’inquadramento clinico con un panel di esperti particolarmente ricco.

Veronica Boero, responsabile dell’ambulatorio di patologia vulvare del Policlinico di Milano e Mario Preti, associato di ginecologia e ostetricia dell’Università degli Studi di Torino, affronterà gli aspetti ginecologici della malattia.

Saranno presenti anche alcune donne affette da lichen che racconteranno la loro esperienza, grazie alla partecipazione di Muriel Rouffaneau, Presidentessa dell’Associazione Italiana Lichen Scleroatrofico.

Stefano Lauretti, direttore dell’unità di andrologia dell’ASL Roma 2, parlerà del lichen genitale maschile, condizione sotto-diagnosticata e talvolta inadeguatamente trattata, mentre Riccardo Cavalli, dermatologo del Policlinico di Milano, inquadrerà le manifestazioni della patologia nell’infanzia.

Infine, Giada Gramegna, psicologa del Policlinico di Milano da anni impegnata nell’assistenza delle pazienti affette da lichen, descriverà l’impatto psicologico e sessuale nella donna affetta da lichen scleroatrofico.

L’incontro sarà moderato da Carlo Liverani, ginecologo e già responsabile del Centro per le patologie del tratto genitale inferiore del Policlinico di Milano.

COS'E' IL LICHEN SCLEROSO GENITALE?

Il lichen scleroso genitale è una dermatosi cronica che può colpire diversi distretti corporei con particolare predilezione per l’area genitale. Si può manifestare sia negli adulti che in età pediatrica. Si presenta con sintomi spesso invalidanti come prurito, bruciore vulvare e dolore durante i rapporti ed è caratterizzato da un assottigliamento di cute e mucose dei genitali che facilmente vanno incontro a fissurazioni. In alcuni casi si instaurano inoltre modifiche anatomiche irreversibili che possono compromettere notevolmente la qualità di vita delle persone affette.

Il secondo e ultimo incontro dedicato al Lichen Scerloso si terrà il 15.10, dal titolo 'Il trattamento del lichen: dalla terapia rigenerativa alla chirurgia plastica ricostruttiva'. Verranno approfondite tematiche riguardanti le nuove terapie nell'ambito del lichen scleroso genitale femminile.

MANGIAGALLI JOURNAL CLUB - EDUCAZIONE CONTINUA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.

Scarica il programma

Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 15 gennaio, è gratuito accreditato ECM (50 crediti). E' comunque possibile seguire gli incontri senza accreditamento ECM collegandosi al link sotto riportato.

Da quest'anno la durata degli incontri è di 150 minuti anziché 120. Per consentire l'intervento di più relatori, sviluppando più aspetti del problema trattato e arricchire ulteriormente le informazioni ricevute.

E' comunque possibile partecipare ai singoli webinar, senza accreditamento, accedendo a questo link