Reparto

Chirurgia Pediatrica


Centri di Riferimento


1 Centro correlato >
Segreteria

02 5503.2544

chirurgiapediatrica@policlinico.mi.it

padiglione Alfieri, 3° piano
Chirurgia Pediatrica
Degenze

02 5503.6590 - 2545

Padiglione Alfieri - piano 4
via della Commenda, 10
Mostra mappa


Mappa Reparto

La Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano può vantare una lunga attività e tradizione: è stata infatti la prima struttura dedicata a sorgere nella città di Milano, nel 1956. È una delle strutture più importanti in ambito regionale per la cura dei bambini affetti da patologie che richiedono un intervento chirurgico.

I nostri chirurghi pediatrici si occupano di ogni possibile necessità chirurgica del bambino, anche nell'emergenza, e trattano pazienti di tutte le età, persino casi di neonati, o di bimbi nati molto prematuri (i cosiddetti 'bambini piuma', che alla nascita arrivano a pesare anche meno di 800 grammi), offrendo un eccellente standard di comfort e di cura ai pazienti pediatrici da 0 a 18 anni di età.

La nostra Chirurgia Pediatrica lavora in stretto raccordo con la Neonatologia e la Terapia Intensiva Neonatale, ma anche con la Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, e più in generale con molte delle Unità Operative della Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, raggiungendo livelli di eccellenza nei campi della Chirurgia neonatale e colo-rettale e nel trattamento della patologia gastrointestinale ed urologica.

L’Unità Operativa, inoltre, offre assistenza a bambini affetti da patologie chirurgiche di pertinenza Urologica, Ginecologica, Ortopedica, Maxillo-Facciale, Odontoiatrica e Otorinolaringoiatrica, anche in regime d’urgenza, ricoverando bambini trasferiti dal Pronto Soccorso pediatrico della Clinica De Marchi o da Unità Operative di altri Enti Ospedalieri.

Particolare attenzione è data allo sviluppo della Chirurgia Fetale, della Chirurgia d’Urgenza e della Chirurgia Mininvasiva; tali progetti sono possibili grazie ad un approccio multidisciplinare che coinvolge la Ginecologia della Clinica Mangiagalli, il Pronto Soccorso Pediatrico della Clinica De Marchi e le numerose collaborazioni con i principali centri internazionali di chirurgia pediatrica (Cincinnati Children’s Hospital, Red Cross Children’s Hospital di Cape Town e la Erasmus University di Rottderdam).

Tra i nostri compiti c'è anche quello di partecipare al counselling prenatale, insieme a neonatologi e ostetrici, relativo alle malformazioni diagnosticate in utero nel servizio di Diagnosi Prenatale della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.

Più nel dettaglio, la nostra Unità Operativa si occupa di:

  • Chirurgia Neonatale: nel corso degli ultimi anni la Chirurgia Pediatrica è diventata un affermato centro di riferimento per problematiche chirurgiche neonatali. La Chirurgia Neonatale ha fatto sì che si creassero convenzioni di consulenza chirurgica di diagnosi prenatale e gestione di problematiche chirurgiche neonatali nei più importanti ospedali della Regione; inoltre è stata svolta attività didattico-formativa con la realizzazione di eventi scientifici e pubblicazioni. L’attività di chirurgia neonatale rappresenta quindi oggi una delle attività principali e, per i volumi di attività svolta, risulta essere centro di riferimento regionale e tra i più importanti a livello nazionale.
  • Attività di counselling prenatale e chirurgia fetale: nel corso degli ultimi anni si è costituito un team multispecialistico dedicato alle attività di chirurgia fetale. Insieme con i ginecologi dedicati alla diagnosi prenatale, per primi in Italia si è sviluppata la tecnica F.E.T.O. per la patologia di ernia diaframmatica. Il ruolo dei chirurghi pediatrici prevede la gestione di procedure EXIT per la rimozione di occlusori tracheali qualora essi non vengano rimossi con tecnica fetoscopia, oltre alla gestione di imponenti lesioni cistiche del collo/torace con ostruzione severe della via aerea del neonato.
  • Attività correlate ad ECMO (circolazione extra-corporea): il nascente centro ECMO neonatale ha portato alcuni professionisti ad acquisire esperienze sulla gestione di procedure ECMO, nello specifico per il posizionamento di cannule chirurgiche in neonati che necessitano di assistenza alla ventilazione e alla circolazione extra-corporea.
  • Attività di chirurgia gastroenterologica: anche in questo settore, la Chirurgia Pediatrica si pone come Centro di riferimento. Nello specifico, per le patologie e la chirurgia colo rettale oggi riveste il ruolo di centro di riferimento nazionale, specie per le malformazioni ano-rettali.
  • Chirurgia Plastica Pediatrica: attività di riferimento del bambino del settore di Chirurgia Plastica Ricostruttiva
  • Attività endoscopica pediatrica
  • Attività multidisciplinare chirurgica per il distretto testa/collo: in collaborazione con gli otorini e con il supporto dei pediatri per gli aspetti medici, è iniziata un’attività per il trattamento di patologie complesse riguardanti il distretto testa/collo. Tale attività rappresenta l’unico modello per questa problematica a livello cittadino, ricoprendo sempre più carattere di riferimento per le altre strutture ospedaliere, anche regionali.
  • Attività di consulenza specialistica per altri ospedali:
    • Istituto San Raffaele di Milano
    • Ospedale San Giuseppe di Milano
    • Ospedale Del Ponte di Varese
    • Ospedale San Gerardo di Monza
    • Ospedale Sant’Anna di Como
  • Malformazioni congenite toraciche e addominali
  • Gestione del trauma pediatrico nelle sue complicanze chirurgiche
  • Chirurgia Colo-rettale, specialmente malformazioni ano-rettali e malattia di Hirschsprung
  • Ernia diaframmatica
  • Atresia Esofagea
  • Patologia congenita polmonare, sia neonatale che pediatrica

La  Chirurgia Pediatrica della Fondazione è convenzionata con la scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano e presta opera di formazione sia in campo chirurgico che infermieristico (Corso di Laurea Infermieristica dell’Università).

Aggiornato alle 10:45 del 06/11/2019
Aggiornato alle 10:45 del 06/11/2019
04/09 2019

Operato a 1 giorno di vita per una malattia rara. Bimbo salvo grazie a una tecnica inventata al Policlinico di Milano

   Una malformazione rara che colpisce un bimbo ogni 4mila. E una squadra di esperti ancora più rara, perché unica in Italia, in grado di correggere questa malformazione con un intervento ideato apposta e capace...

notizia
14/01 2019

“Ti porto la cadrega...”, un viaggio musicale per celebrare 95 anni di sostegno alle mamme

Giovedì 17 gennaio 2019 l'ingresso della Clinica Mangiagalli (via della Commenda, 12) ospiterà il concerto gratuito “Ti porto la cadrega…”, un viaggio musicale organizzato dalla Fondazione...

notizia
08/01 2019

Dal 'caldo cuore' della Russia al Policlinico di Milano per portare gioia ai piccoli ricoverati

Alcuni artisti dello Slava's SnowShow hanno portato il loro spettacolo caldo, avvolgente e a tratti magico nei corridoi della Chirurgia Pediatrica, dell'Urologia Pediatrica e della Pediatria a Media Intensità di Cura del Policlinico di Milano, dove hanno coinvolto i piccoli ricoverati con uno spettacolo su misura per loro.

notizia
18/10 2018

Spina bifida curata in utero, al Policlinico di Milano già 4 interventi

   Sono saliti a 4 gli interventi chirurgici in utero per curare la spina bifida al Policlinico di Milano, primo centro in Europa a mettere in atto questa delicata chirurgia. Dopo i 2 casi di giugno gli esperti hanno portato a...

notizia
22/06 2018

Spina bifida curata in utero, alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano primo intervento d'Europa

La spina bifida è un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale: quando non è mortale porta a disabilità, paralisi e disturbi neurologici. In Italia si verifica in 1 caso ogni 10 mila nascite: vuol...

notizia
23/03 2018

Il Sindaco Sala visita i bimbi della Chirurgia Pediatrica e dell'Urologia Pediatrica

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha visitato i bambini della Chirurgia Pediatrica e dell'Urologia Pediatrica del Policlinico di Milano, portando, in collaborazione con l'associazione ABIO, alcuni gadget della Stramilano che...

notizia
23/05 2017

Bimbo straniero ‘condannato’ al sondino a vita, a Milano il bisturi della salvezza

Non ha mai potuto mangiare a causa di una malformazione. Operato al Policlinico, grazie anche al contributo di Cieli Azzurri Onlus e di una donazione privata, ora a 18 mesi ha potuto assaggiare per bocca...

notizia