ABIO - Associazione per il Bambino In Ospedale ODV

Sito Web: http://www.abiomilano.org
Telefono: 02 5691.034

ATTIVITÀ

L’attività dei volontari si rivolge sia al bambino che ai suoi genitori. Il volontario ABIO: >accoglie il bambino al momento del ricovero e facilita il suo inserimento in reparto; >lo assiste durante le visite ambulatoriali, intrattenendolo e distraendolo durante l’attesa; >collabora con il personale sanitario per preparare il bambino alle varie procedure terapeutiche cui verrà sottoposto (iniezioni, prelievi, radiografie, interventi chirurgici); >rende più accoglienti i reparti con decorazioni e arredi; >garantisce al bambino una presenza rassicurante in assenza della mamma o di altri familiari. Nei confronti dei genitori il volontario ABIO: >contribuisce a sdrammatizzare la malattia del bambino ascoltando i loro problemi ed offrendosi come tramite in un ambiente sconosciuto; >fornisce informazioni sul comportamento da tenere e le norme da rispettare nell’interesse di tutti; >informa su servizi, supporti e agevolazioni di cui possono usufruire; >assicura una presenza amica accanto al bambino, permettendo al genitore di assentarsi serenamente per provvedere ad eventuali incombenze.

ABIO - Associazione per il Bambino In Ospedale ODV