notizia
14/12 2025
Attualità

“Sfrecciamo per un sorriso”: 200 Babbi Natale in moto portano gioia ai piccoli pazienti del Policlinico di Milano

Evento di beneficenza organizzato dalla Fondazione Francesca Rava e “GGfriends”, con il Patrocinio del Comune di Milano. Il ricavato a sostegno del nuovo Reparto Maternità del Policlinico di Milano.

Un’esplosione di colori, motori e sorrisi ha animato questa mattina i Reparti di Pediatria del Policlinico di Milano con l’evento di beneficenza “Sfrecciamo per un sorriso: motori, bimbi e magia”, organizzato dalla Fondazione Francesca Rava insieme al gruppo “GGfriends” e con il Patrocinio del Comune di Milano. Un evento che ha regalato un momento di autentica festa natalizia ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.

Presenti Fabio Bottero, Assessore all'Edilizia Residenziale Pubblica e Maria Elisa Borrelli, Direttore dell'Area Gestione ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) per la Direzione Casa del Comune di Milano, Marco Giachetti, Presidente Fondazione Ca' Granda Policlinico Milano, Prof. Ernesto Leva, Direttore della Chirurgia Pediatrica del Policlinico e Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava.

Ben 200 motociclisti aggregati al gruppo “GGfriends”, vestiti da Babbo Natale e a bordo di moto decorate a tema natalizio, hanno attraversato la città in un corteo allegro e colorato, attirando l’attenzione e l’entusiasmo dei passanti. Il corteo, scortato dalle moto della Polizia Municipale, ha raggiunto via della Commenda, davanti all’ingresso del Padiglione De Marchi e del Padiglione Alfieri, sedi dei Reparti della Pediatria e della Chirurgia Pediatrica del Policlinico. Ad accogliere i motociclisti, i bambini affacciati alle finestre con l’emozione palpabile di un momento pensato interamente per loro. I Babbi Natale in moto sono poi entrati nei Reparti per consegnare i doni, trasformando una mattinata di cura in un’occasione di magia e leggerezza.

L’iniziativa, ha una finalità concreta: il ricavato sostiene la riqualificazione del Reparto di Maternità del Policlinico di Milano. Da oltre vent’anni, infatti, la Fondazione Francesca Rava collabora con la Fondazione Policlinico di Milano in progetti dedicati alla salute materno-infantile, sia a livello internazionale – con attività di cooperazione sanitaria e formazione ad Haiti – sia all’interno dell’Ospedale Maggiore Policlinico.

All’interno di questa storica collaborazione si inserisce, oggi, il progetto di Umanizzazione della Nascita del nuovo Reparto di Maternità del Policlinico di Milano, sviluppato insieme a Park Associati. Un intervento che interessa 2.000 metri quadrati di spazi ospedalieri, dalle sale parto e di osservazione alle case del parto, dagli ambienti di incontro con le famiglie alle sale operatorie, fino al reparto dedicato alla patologia della gravidanza, con l’obiettivo di trasformarli in luoghi accoglienti, inclusivi e capaci di prendersi cura non solo del corpo, ma anche della dimensione emotiva e relazionale di mamme, neonati e operatori sanitari.

«Portare un sorriso ai bambini ricoverati significa prendersi cura anche delle loro emozioni, e oggi la città di Milano lo ha fatto in modo straordinario», ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava. «Ringraziamo di cuore i “GGfriends”, il Comune di Milano e il Policlinico per questa meravigliosa iniziativa natalizia pensata per i più piccoli. È attraverso gesti concreti come questo che possiamo costruire ospedali sempre più umani, attenti e vicini alle famiglie».

Un Natale anticipato, fatto di solidarietà e magia, che ha acceso di speranza e sorrisi le corsie del Policlinico di Milano. 

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.