#RoadToNewPoliclinico. Centro di Simulazione: esercitarsi per intervenire. Guarda il video!
— di Redazione
Nervi saldi, mano ferma, concentrazione e affiatamento. Questi e altri sono gli ingredienti che permettono giorno dopo giorno alle équipe cliniche di intervenire per portare le cure più adeguate e specifiche in pazienti nelle situazioni più disparate.
Per agire nel modo più appropriato, occorre arrivare pronti e per questo in Policlinico di Milano esiste un ambiente dedicato alla preparazione professionale e all’esercitazione: è il Centro di Simulazione Policlinico Training Center, un polo dedicato alla formazione di specialisti nel settore della chirurgia pediatrica, rianimazione neonatale, ostetricia e maternità e dell’emergenza urgenza.
In questo hub è disponibile - ed è un unicum in Italia - un simulatore laparoscopico pediatrico con modulo chirurgico e con software immersivi dedicati, che copre l’intero percorso materno-infantile ed è possibile fare esperienza immersa grazie alla tecnologia della realtà virtuale, che rappresenta un punto di svolta per la formazione medica e non solo.
Ernesto Leva, direttore del Dipartimento Area Materno Infantile del Policlinico di Milano e Martina Ichino, chirurga pediatrica dell’Ospedale, ci accompagnano alla scoperta del Centro di Simulazione Policlinico Training Center.