Reparto

Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene


Centri di Riferimento


2 Centri correlati >

Visita Nefrologica
02 5503.2297
Lun – Gio: 8.30 - 9.30 / 11.00 - 12.00
Ven: 11.00 - 12.00

 

Segreteria

02 5503.4568 (Segreteria di direzione)
02 5503.4583 (Segreteria Trapianti rene)

Padiglione Croff, 1° piano – via della Commenda, 15
Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene
Degenze

02 5503.4525

Padiglione CROFF
Mappa degli ingressi


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Lun – Ven: 12.30 - 13.30

La Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Milano si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie che colpiscono il rene nei differenti stadi di malattia che siano di origine metabolica, genetica, vascolare o ostruttiva come i calcoli.
L’alta formazione dell’équipe consente di affrontare con maggiore efficacia tutte le patologie del tratto urinario, inclusa la terapia sostituiva dialitica e il trapianto di rene, grazie alla stretta collaborazione tra nefrologi e chirurghi.
Sono attivi percorsi di prevenzione per salvaguardare la funzionalità renale, programmi di fisioterapia per la riabilitazione dei pazienti ricoverati o in dialisi e un servizio di consulenza nutrizionale per fornire una dieta adeguata per la specifica malattia renale.
Particolare attenzione è data alle nefropatie evolutive, alle glomerulonefriti, al trapianto di rene e alle patologie renali ereditariecome la sindrome di Alport, di Gitelman e la malattia di Fabry.
Il team si avvale di strumentazione e protocolli terapeutici all’avanguardia per effettuare diagnosi precoci e valutare la stadiazionedella compromissione renale
L’esperienza acquisita ha portato alla nascita di due importanti centri: il Centro di riferimento “Laboratorio clinico e di ricerca dell’esame del sedimento urinario” e il Centro di riferimento per la cura e lo studio della sindrome emolitico uremica.

Per assicurare a tutti i pazienti una cura personalizzata che garantisca il loro benessere l’unità operativa offre specifiche attività distinte per patologia:

  • équipe per la malattia renale cronica in stato avanzato
    Le attività sono rivolte a rallentare la progressione della malattia renale e a curare le complicanze metaboliche a essa correlate. I pazienti vengono valutati per l’eventuale inserimento in lista di trapianto renale e/o preparati per iniziare la terapia dialitica. Sono inoltre, in corso programmi di ricerca finalizzati a rallentare la progressione della malattia renale e a curare le complicanze cardiovascolari e metaboliche dei pazienti con malattia renale cronica.
  • équipe per la cura delle nefropatie associate a malattie croniche del fegato
    Dedicata alla diagnosi e cura delle malattie renali associate a epatopatia, sia a per causa infettiva che degenerativa/tossica, grazie alla stretta collaborazione con gli epatologi del Policlinico.
  • équipe per la cura della nefropatia lupica
    Si occupa della diagnosi e cura della nefropatia in corso di Lupus eritematoso sistemico; questo ambulatorio vanta numerose e consolidate collaborazioni nazionali e internazionali. In questo ambulatorio sono in corso numerosi studi inerenti questa malattia.
  • équipe per la cura delle glomerulonefriti, vasculiti, microangiopatia trombotica/sindrome emolitico uremica
    Impegnata nella diagnosi (quando necessario anche mediante ago biopsia renale) e alla cura delle glomerulonefriti e delle vasculiti a interessamento renale. Presso questo ambulatorio sono seguiti anche numerosi pazienti affetti da microangiopatia trombotica, malattia per cui è un centro riferimento regionale e nazionale. In questa sede vengono inoltre eseguiti i protocolli di studio, clinici e/o sperimentali, sui nuovi percorsi diagnostici e/o nuovi farmaci inerenti le patologie trattate.
  • équipe per la cura del rene policistico
    Si avvale di una consulenza genetica e di una collaborazione con diversi protocolli di ricerca sulla malattia renale policistica. vengono eseguiti i protocolli di studio anche sperimentali sui nuovi farmaci proposti per la cura della malattia policistica.
  • équipe per il trapianto renale
    Dedicata sia ai pazienti che devono essere messi in lista di trapianto renale sia a coloro che sono già stati trapiantati. Oltre ai trapiantati di rene vengono seguiti anche i portatori di trapianto combinato di rene con altro organo solido e di donatori di rene dopo la donazione. Sono attivi diversi programmi di ricerca dedicati ai pazienti trapiantati di rene. In questa sede vengono studiate anche le coppie (donatore e ricevente) candidate a un trapianto di rene da donatore vivente per le quali è stato strutturato un percorso prioritario per l’esecuzione di esami strumentali e di consulenze specialistiche.
  • Ambulatorio divisionale
    Vengono seguiti tutti i pazienti con iniziale disfunzione renale che necessitano di controlli periodici e pazienti con particolari malattie renali come i calcoli renali, le malattie tubulo interstiziali o la stenosi delle arterie renali.

 

  • Terapia conservativa in corso di malattia renale cronica (terapia medica e consulenza nutrizionale)
  • Glomerulonefriti primitive e secondarie
  • Nefropatia diabetica
  • Malattie renali in pazienti con epatopatia
  • Complicanze renali in pazienti trapiantati di polmone
  • Vasculiti e microangiopatie trombotiche
  • Malattie renali geneticamente trasmesse (malattia policistica, Alport, Fabry, Gitelman, Bartter, etc)
  • Complicanze mediche del paziente trapiantato renale (complicanze immunologiche, metaboliche, cardio-vascolari, infettive, degenerative)
  • Trattamento sostitutivo della funzione renale (emodialisi, dialisi peritoneale, trapianto renale)
  • Insufficienza renale acuta: trattamento medico e sostitutivo
  • Calcolosi delle vie urinarie: studio degli aspetti metabolici e profilassi
  • Malattie del ricambio idro-elettrolitico e dell’equilibrio acido-base
Servizi
  • Visite specialistiche
  • Reparto di degenza
  • Day Hospital
  • Emodialisi per pazienti cronici e acuti
  • Dialisi peritoneale domiciliare
  • Ambulatorio di nutrizione: per la valutazione nutrizionale e la formulazione di diete dedicate ai pazienti con insufficienza renale cronica, ai pazienti trapiantati di rene e ai pazienti in dialisi.
  • Ambulatorio di fisioterapia: dedicato alla riabilitazione dei pazienti in dialisi e dei pazienti ricoverati presso la degenza di nefrologia.
  • Ambulatorio di consulenza psicologica: dedicato al supporto psicologico dei pazienti con insufficienza renale cronica, dei pazienti dializzati e dei pazienti trapiantati di rene.
Aggiornato alle 17:13 del 22/04/2020
Aggiornato alle 17:13 del 22/04/2020
27/04 2020

#COVID19 e Nefropatici. Corso FAD di approfondimento per preparare i professionisti

La pandemia da COVID-19 si sa non guarda in faccia a nessuno ma è anche noto che colpisce con maggiore frequenza persone che presentano già altre patologie. È il caso dei pazienti dializzati per i quali...

notizia
17/04 2020

La generosità non si ferma: 7 trapianti di rene al Policlinico di Milano, nonostante la pandemia da Covid-19

Il più recente ha cambiato la vita a Giada, 10 anni, finalmente libera dalla dialisi. La sua storia raccontata in occasione del 19 aprile, Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti    Nel pieno della...

notizia
19/09 2019

1969-2019: il Policlinico di Milano celebra i 50 anni da uno dei primi trapianti di rene d'Italia

   50 anni fa il mondo intero stava col naso all'insù e guardava la Luna: l'uomo ci era appena sbarcato, in una delle imprese più memorabili della scienza. Intanto, quasi in contemporanea,...

notizia
16/09 2019

50 anni di trapianto di rene in Policlinico

50 anni fa, il 22 maggio 1969, veniva effettuato in Policlinico il primo trapianto di rene. Per festeggiare insieme, il 19 settembre alle ore 16.00 nell’Aula Magna della Clinica Mangiagalli (via della Commenda 12 a Milano) sarà ripercorsa la storia di questi primi 50 anni di trapianti di rene.

notizia
20/06 2019

Una margherita di cui prendersi cura

Trentacinque anni. Trentacinque anni di vita. Ogni giorno, almeno una volta al giorno, mi soffermo un attimo a pensare a questo dono. Ancora oggi, ogni giorno, per un momento penso alla persona, allo sconosciuto, senza il quale oggi...

notizia
04/06 2019

Trapianti di rene: nuova donazione samaritana a Milano, è l'ottava in Italia

   La Rete nazionale trapianti ha registrato una nuova donazione samaritana di rene: si tratta dell'ottava volta che questo avviene in Italia, la prima di quest’anno. Per "donatore...

notizia
21/05 2019

#Volontariato. Policlin Run, corri anche tu per i trapianti!

Partecipa anche tu a fianco di  AIDO Milano e Fondazione Trapianti Onlus! Domenica 26 maggio all’interno del Parco di City Life a Milano si terrà la prima edizione della Policlinic Run, la corsa benefica...

notizia
09/04 2019

Giornata della donazione al Policlinico: diventa donatore anche tu!

Diventare donatori di organi e tessuti significa restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Il Policlinico di Milano è in prima linea sul fronte dei trapianti e da sempre...

notizia
20/04 2018

Trapianti di rene in Nicaragua: ora sono realtà, grazie agli specialisti del Policlinico di Milano

Da Milano al Nicaragua per curare i bambini con malattie renali. I professionisti del Policlinico di Milano e dell’Università Statale di Milano, con il sostegno dell’Associazione per il Bambino nefropatico (ABN...

notizia
11/05 2017

Trapianti, quel gioco di squadra che in un pomeriggio ha restituito due pazienti alla vita

Al Policlinico di Milano, nel pomeriggio di sabato 6 maggio, sono stati effettuati contemporaneamente, il 16° trapianto di polmone dall’inizio dell’anno e un trapianto di rene pediatrico da un donatore adulto. Tutto questo è stato...

notizia
15/07 2016

Donazione samaritana in Italia innesca una catena cross-over di trapianti di rene da vivente. E’ il secondo caso nel nostro Paese

Una catena di trapianti incrociati di rene da vivente in modalità cross-over è stata eseguita in questi giorni consentendo di donare e trapiantare quattro pazienti. La catena cross-over è stata possibile grazie al secondo donatore...

notizia