img

Centro di Riferimento
Centro di riferimento “Laboratorio Clinico e di Ricerca sul Sedimento Urinario”

img

Diagnosi specifica per le malattie renali

Il Laboratorio Clinico e di Ricerca sul Sedimento Urinario è specializzato nell’esame del sedimento urinario di grado avanzato. L’esame del sedimento urinario è parte integrante dell’esame delle urine e permette, insieme alla valutazione dei parametri ematici, la corretta diagnosi delle malattie renali e la valutazione del loro decorso nel tempo. L’attività del laboratorio si inserisce nell’attività dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi e di Trapianto di rene, dalla quale riceve la maggior parte dei campioni urinari che vengono analizzati ogni giorno, dal lunedì al venerdì. Altri campioni vengono inviati al laboratorio, per pazienti selezionati, dalle altre Unità Operative dell’Ospedale e anche dal Laboratorio Analisi Centrale, per pazienti esterni.

 

Un archivio fotografico per la clinica, la ricerca e la formazione

Nel Laboratorio l’esame del sedimento urinario viene effettuato mediante metodologie e strumentazione non sempre disponibile in altri laboratori, come ad esempio il microscopio dotato di contrasto di fase e luce polarizzata e di un sistema digitalizzato per l’acquisizione di immagini che ha permesso l’allestimento di un ricco archivio fotografico utile a fini clinici, di ricerca e di formazione.

 

Valutazione della morfologia dei globuli rossi urinari per i pazienti portatori di “microematuria isolata”

Oltre all’esame del sedimento urinario, per i pazienti portatori di “microematuria isolata”, cioè di una piccolissima quantità di sangue delle urine, viene effettuata su richiesta del medico curante la “valutazione della morfologia dei globuli rossi urinari”. Questo esame permette di valutare se il sangue nelle urine è dovuto a una malattia dei reni (ad esempio, glomerulonefrite) o di un altro organo delle vie urinarie come la vescica in caso di tumore.

 

Ricerca delle “cellule richiamo” nei pazienti sottoposti a trapianto di rene

Infine, sempre su richiesta specifica, viene effettuata la ricerca delle cosiddette “cellule richiamo” (“decoy cells”), la cui presenza nelle urine del paziente portatore di trapianto di rene suggerisce la riattivazione di un virus (poliomavirus BK o JC), che può portare alla perdita dell’organo trapiantato.

 

Ricerca e formazione

Infine, il Laboratorio è impegnato:

- nella ricerca clinica, che ha portato alla pubblicazione, in riviste mediche internazionali, di 60 articoli scientifici,  di numerosi capitoli sull’esame delle urine in trattati internazionali di Nefrologia, della monografia " The urinary sediment an integrated view " di cui sono state pubblicate 3 edizioni.

- nella formazione di personale di laboratorio e nefrologi interessati all’esame del sedimento urinario, per i quali il Laboratorio fornisce periodi di stage teorico-pratici gratuiti di varia durata per specialisti provenienti sia dall’Italia che da altri Paesi (Europa, America del sud e del nord, Medio Oriente, Africa sub sahariana).

Servizi

  • Esame del sedimento urinario
  • Esame del sedimento urinario con valutazione della morfologia degli eritrociti urinari
  • Esame del sedimento urinario con ricerca delle cellule richiamo (“decoy cells”)
  • Ricerca clinica
  • Formazione teorico-pratica per personale di laboratorio e nefrologi
Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene
Degenze

02 5503.4525

Padiglione CROFF - piano terra
Mappa degli ingressi


Mappa Reparto

Aggiornato alle 11:49 del 16/10/2017