News dal Mangiagalli Center

Salute

#FORMAZIONE [24.02] Mangiagalli Journal Club. Le amenorre

— di Redazione

Per le pazienti l'amenorrea può essere più di una semplice mancanza di mestruazioni e le implicazioni psicologiche, specie in giovane età, possono risultare complesse. Infatti, viviamo una fase storica in cui la regolare comparsa di un flusso mensile è considerato un affidabile indicatore di salute generale e ginecologica.

La situazione era ben diversa prima della rivoluzione industriale, quando l’amenorrea, prevalentemente dovuta a gravidanze ripetute e allattamenti prolungati, ma anche a condizioni di vita disagiate e alimentazione scarsa e di bassa qualità, era ben più frequente della mestruazione seriale.

Tuttavia, le capacità di definire un adeguato percorso diagnostico e, quando opportuno, indicare una terapia mirata, devono far parte del bagaglio professionale di tutti i ginecologi.

Per questa ragione, il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club è dedicato alla diagnosi differenziale delle amenorree primarie e secondare e ai possibili trattamenti delle più comuni cause.

Sabato 24 febbraio la professoressa Vincenzina Bruni, storica direttrice dell’Unità di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi di Firenze, descriverà i diversi quadri clinici che si possono incontrare nelle ragazze affette da amenorrea primaria.
Il professor Alessandro Genazzani, associato di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ci parlerà della diagnosi differenziale delle amenorree secondarie.
La professoressa Rossella Nappi, ordinario di Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Pavia, definirà le alternative di trattamento e la prognosi endocrina e riproduttiva.

L’incontro sarà moderato dal professor Felice Petraglia, ordinario e direttore della scuola di specializzazione in Ostetrica e Ginecologia dell’Università di Firenze.

QUANDO
Sabato 24 febbraio
dalle 10 alle 12:30

LINK per il collegamento

Mangiagalli Journal Club. 20 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia, dell'Ostetricia e della Neonatologia.
Le lezioni si terranno in modalità di webinar il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e sono rivolte a medici, biologi, ostetriche e infermieri.
Il corso è iniziato sabato 13 gennaio, è gratuito accreditato ECM (35 crediti).

Scarica il programma