notizia
19/01 2024
Ricerca

#MedicinadiGenere. Al Policlinico un seminario per far risaltare le differenze

— di Redazione

Prosegue l’impegno dei ricercatori del Policlinico nell'ambito della Medicina di Genere per individuare e far risaltare le differenze su come le malattie si manifestino diversamente negli uomini e nelle donne.

Nella gallery, alcuni scatti del seminario sulla Medicina di Genere (MdG) che ha visto protagonisti i risultati degli studi dei nostri ricercatori e i progetti futuri che verranno sviluppati in Policlinico.
Un’occasione preziosa per affrontare la MdG a 360°: dalla ricerca preclinica alle diversità biologiche fino alle differenze psicosociali.

In Policlinico sono infatti attivi progetti che valutano come possano essere diversi i fattori di rischio, l'efficacia dei farmaci e le basi delle patologie negli uomini e nelle donne per contribuire a raggiungere una maggiore equità e appropriatezza delle cure, per una medicina sempre più di precisione.

Hanno aperto i lavori e partecipato al dibattito Fabio Blandini – Direttore Scientifico del nostro Ospedale e professore ordinario di Farmacologia dell’Università di Pavia - e Roberta Gualtierotti - specialista della nostra Medicina Emostasi e Trombosi, Responsabile ministeriale Medicina di Genere del Policlinico e professoressa associata di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Milano -, che ha anche moderato il seminario.