News dal Mangiagalli Center

notizia
06/10 2017
Attualità

SuperMamme si diventa. Ecco come affrontare l’allattamento senza ansie e paure

— di Valentina Meschia

Allattare il proprio bambino al seno è un momento speciale nella vita della neo mamma, ma può capitare che venga vissuto con ansia e paura.

Valentina Chiorino e Sara Roveraro, psicologhe del Policlinico di Milano spiegano che “spesso l’allattamento viene percepito come un gesto naturale e spontaneo, in fondo le donne hanno sempre allattato e provveduto alla nutrimento del proprio neonato, ma come tutte le cose nuove bisogna “imparare” a farlo per capire i propri ritmi e quelli del proprio bebé e trovare una giusta sintonia reciproca”.

“Dopo il parto, la neo mamma può sentirsi confusa dalle informazioni acquisite dal personale sanitario e dai consigli di familiari e amiche, e questo può scatenare in lei dubbi e insicurezze che la portano a credere di essere incapace di nutrire il proprio bambino, soprattutto se il neonato fatica ad attaccarsi al seno e continua a piangere. È importate che la neo mamma inizi a sperimentare questo nuovo percorso con serenità per evitare che il neonato percepisca lo stato d’ansia della sua mamma. Sarà la fiducia acquisita dalla mamma che renderà tranquillo il suo bambino”.

Tutto lo staff di Ginecologia, di Ostetricia e di Neonatologia del Policlinico di Milano durante il percorso della nascita di un bimbo darà tutte le indicazioni necessarie per far fronte e gestire al meglio questo momento speciale nella vita di una donna e del suo bambino. Dopo il parto, le neo mamme potranno condividere la loro esperienza con altre mamme e ricevere un adeguato supporto psicologico che le aiuti a superare dubbi, ansie e paure.

 

Guarda l’intervista

Potrebbe interessarti SuperMamme si diventa. Ecco come affrontare il parto più serene