Reparto

Chirurgia Generale e Trapianti di Fegato


Segreteria

02 5503.5849 (Direttore)
02 5503.3424

chirurgiafegato@policlinico.mi.it

padiglione Zonda, 1° piano
Chirurgia Generale e Trapianti di Fegato
Degenze

02 5503.5805 

Padiglione Zonda
Via Lamarmora 5
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Lun – Ven: 12.00 - 13.00

La Chirurgia Generale e Trapianti di Fegato si avvale di un’équipe medica ed infermieristica altamente qualificata a gestire problematiche cliniche che riguardano la selezione e la cura di pazienti che necessitano un trapianto epatico, così come quelle di tutta la chirurgia laparoscopica/robotica del fegato, vie biliari, pancreas, milza ed ipertensione portale.

Nell’ambito della chirurgia per il trattamento di lesioni focali epatiche(primitive e/o secondarie) il paziente ha la possibilità di essere approcciato in modo multidisciplinare; infatti presso il Centro sono utilizzate varie metodiche per la terapia delle lesioni focali, dalle meno invasive come la embolizzazione/ chemioembolizzazione radiologica e la termo ablazione/microonde (percutanea – laparoscopica), alle più invasive come le resezioni epatiche (eseguite anche per via laparoscopica) ed il trapianto di fegato.
Proprio per i requisiti di eccellenza necessari all’attività superspecialistica del Centro, è attiva una rete di competenze interdisciplinari fatta da numerosi medici specialisti quali anestesisti-rianimatori, epatologi, gastroenterologi, radiologi, oncologi, endoscopisti, immunologi, psichiatri, terapisti riabilitativi che affiancano i medici di reparto nell’assistenza del paziente durante tutto il ricovero.
Inoltre è attivo anche un servizio per drenaggi biliari percutanei per il trattamento di stenosi e fistole biliari.

Nell’ambito della chirurgia del pancreas e delle vie biliari il paziente ha la possibilità di essere approcciato in modo multidisciplinare attraverso una rete di competenze specialistiche che affiancano i chirurghi del reparto nell’assistenza del paziente durante tutto il ricovero.
L’attività di reparto è affiancata da un’attività ambulatoriale e da un’attività di Day Hospital.
Presso l’ambulatorio/Day Hospital del padiglione Zonda è previsto un servizio di ecografia ed eco-color-doppler addominale. Le attività ambulatoriali del paziente prima e dopo il trapianto sono svolte da specialisti epatologi dedicati al trapianto di fegato e dalla stessa equipe chirurgica a garanzia di una continuità di cura per i pazienti dimessi dal reparto.

L’attività di ricerca è fondamentalmente orientata su due fronti: la ricerca clinica e quella preclinica.
La ricerca clinica è prevalentemente indirizzata al trattamento delle malattie del fegato (benigne e maligne) ed ha portato a numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi soprattutto nell’ambito dei trapianti di fegato oltre che nell’ambito della chirurgia epatica specialmente laparoscopica.
Nell’ambito della ricerca preclinica la nostra Unità Operativa rimane caratterizzata da anni dalla presenza del Servizio di Ricerche Chirurgiche Precliniche. Tale Servizio è stato l’anima e la culla dell’attività trapiantologica del nostro Ospedale ed è oggi il minimo comune denominatore di un’attività di ricerca mirata all’approfondimento delle tematiche istituzionali e alla ricerca e sviluppo di procedure terapeutiche innovative con l’utilizzo di modelli sperimentali.

Dal punto di vista didattico l’impegno è rivolto sia agli studenti del Corso di Laurea sia alle scuole di specializzazione. All’Unità Operativa afferiscono gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Toracica per le attività di tirocinio pratico.

Aggiornato alle 14:12 del 27/10/2017
Aggiornato alle 14:12 del 27/10/2017