10/11 2022
Ricerca

Premiata la #ricerca del Policlinico di Milano: dal Ministero della Salute oltre 10 Milioni di finanziamenti!

Cure personalizzate per pazienti con emofilia, meccanismi biologici della depressione post-partum, medicina di precisione per la cura della malattia infiammatoria cronica intestinale e un’innovativa terapia per la sclerosi laterale amiotrofica sono solo alcuni dei diversi temi al centro dei 17 progetti made in Policlinico finanziati con oltre 10 Milioni di euro dal Ministero della Salute.

Nell’ambito del bando di Ricerca Finalizzata, il Policlinico di Milano è risultato vincitore come Capofila di ben 10 progetti, con un finanziamento totale di 4.180.000 euro. Nella categoria “Progetti Ordinari” hanno vinto gli studi guidati dai professori Alessandra Bandera, Anna Ludovica Fracanzani, Flora Peyvandi, Luca Valenti.
Tra i “Progetti Giovani Ricercatori” (rivolto a professionisti con meno di 40 anni) sono stati finanziati i progetti di Bruno Biagianti, Valentina Ciappolino, Samuele Notarbartolo, Carlo Pietrasanta e Genny Raffaeli.
Nella categoria “Starting Grant” (per ricercatori giovanissimi con un’età inferiore ai 33 anni) è risultato vincitore lo studio di Emma Tassi.

Ottimi risultati anche per il Bando PNRR, in cui il Policlinico è risultato assegnatario di 7 progetti con ruolo di coordinamento e che portano la firma dei professionisti del nostro Ospedale: Flavio Caprioli, Stefania Corti, Massimo Cugno, Lorenza Lazzari, Flora Peyvandi, Edgardo Somigliana, Yvan Torrente, con un finanziamento complessivo di 6.741.118 euro.